Canali

Eugenio Spagnuolo

XRIBA: L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA CONTABILITÀ

Come stravolgere tutto in meglio con l'intelligenza artificiale e la blockchain

Disruption

Gianluca Massini Rosati è CEO e cofondatore di Xriba e ci racconta che, insieme al suo team, sta realizzando un’intelligenza artificiale applicata alla contabilità e alla gestione della tesoreria aziendale.

Xriba è una società fondata nel 2018 a Londra, con l’obiettivo di aiutare le aziende ad automatizzare la contabilità, usando l’intelligenza artificiale e la blockchain.

Secondo la visione di Rosati, oggi moltissimi imprenditori, soprattutto nelle piccole e medie imprese, non hanno le capacità o il tempo per controllare i numeri della loro azienda e per prendersi cura dell’andamento.

Secondo i due fondatori, Xriba contribuirà a diminuire di circa il 72% il tempo dedicato alla gestione della contabilità e dei pagamenti e un’intelligenza artificiale di questo tipo permette di avere una sorta di CFO.

 

L’intelligenza artificiale per la contabilità e i suoi applicativi

Tra gli applicativi di Xriba ci sono Mastrobook e Cryptobook per la registrazione e la contabilità e Xribapay per le transazioni sia in cripto valute che in valute Fiat.

Rosati ci dice che un’intelligenza artificiale per la contabilità può controllare i flussi di cassa, in funzione delle fatture che si emettono o che si ricevono, e soprattutto ragionare in funzione dello storico, perché non tutti i clienti pagano puntualmente.

E quindi, analizzando il comportamento dei clienti si può anche fare una previsione se si avranno i soldi che servono per pagare tutte le fatture di tutti i fornitori in un determinato giorno.

Xriba, con la sua intelligenza artificiale per la contabilità, ha coinvolto anche il mondo della blockchain, quindi anche un nuovo modo di archiviare le informazioni, rispetto al vecchio database.

Il nome è un omaggio agli scriba che si occupavano della contabilità: Xriba lo fa sulla blockchain come uno scriba sui papiri.

I dati ci dicono inoltre che un direttore amministrativo costa circa 40 mila euro l’anno. Un’A.I. che svolge le stesse funzioni costa 2 mila euro l’anno.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su