Canali

Pietro Capella

UN SELFIE PER RESTARE IN UK

"EU EXIT: ID DOCUMENT CHECK" È L’APP PER RICHIEDERE IL SETTLED STATUS

Erasmo

Settled status: cos’è?

Si chiama Settled Status ed è una procedura per attestare la propria presenza sul territorio britannico. Manuela Travaglini ci racconta come funziona: “Il settled status è una procedura che i cittadini europei, quindi anche i circa 700mila italiani presenti in U.K. dovranno effettuare per continuare a vivere e lavorare in Gran Bretagna”.

Settled status: come funziona?

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato a dicembre 2020. Sono tre i documenti che è necessario avere:

  1. Un documento che attesti la propria d’identità, preferibilmente il passaporto.
  2. Una certificazione della residenza in Gran Bretagna: per chi ha un National Insurance Number, vale a dire il numero di previdenza sociale, il riscontro dovrebbe essere immediato e veloce.
  3. Il terzo e ultimo documento certifica l’assenza di condanne penali rilevanti.

Come ultimo passaggio necessario per ottenere il Settled Status occorre scaricare un'app, EU Exit: ID Document Check, scannerizzare il proprio passaporto, farsi un selfie e caricarli entrambi sull’apposita piattaforma.

Chi è residente da meno di 5 anni in U.K. può ottenere il pre-settled status che gli consentirà di rimanere sul territorio britannico fino al raggiungimento di questo periodo necessario per ottenere il Settled Status.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su