Canali

Eugenio Facci

UK: GLI OBESI (CHE MUOIONO DI FAME) CREATI DALLA CRISI

In UK chi ha fame è anche obeso e l'obesità costa al paese 33 miliardi di Euro all'anno.

Europe for Dummies

In UK chi ha fame è anche obeso. Perchè chi ha pochi soldi mangia molto junk food e poca frutta e verdura, facendo aumentare negli ultimi 10 anni sia malnutrizione che obesità.

Il problema principale è che dal 2007 ad oggi i prezzi del cibo sono saliti del 33%, mentre lo stipendio medio si è abbassato di 150€ al mese.

La sanità britannica ha grandi problemi di budget a causa dell’obesità crescente.

Nel 2050 il costo dell’obesità in UK salirà a 56 miliardi all’anno. Già oggi il governo UK spende di più per obesità e diabete che per polizia e giustizia.

 

Obesità: il punto di vista di Martin Caraher

Martin Caraher, della City University of London riflette sui problemi di obesità in Uk e ci dice:

«Chi ha fame in UK di solito è anche obeso. Chi ha fame compensa con cibo non sano ma che sazia, con tanto sale, grasso e zuccheri.

Il cibo poco costoso, lo scatolame industriale, di solito è poco sano. Chi ha pochi soldi compra cibo in scatola perché costa meno e dura per mesi. Se provi invece a comprare più frutta e verdura ti ritrovi con niente da mangiare alla fine del mese.

I costi dell’obesità sono di 3 tipi: per la sanità, per i servizi sociali e per i datori di lavoro. In totale sono 33 miliardi di euro all’anno, 11 per ciascuna voce.

L’obesità aumenterà nei prossimi 10 anni. Combattere l’obesità è un investimento, non un costo.»

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su