Canali

Michele Monina

THE SHOOTER - MARCO E CHARLOTTE FERRADINI

L’AUTORE DI TEOREMA PRESENTA IL SINGOLO PAROLE

Music

Ferradini: da Teorema a Parole

Marco Ferradini è unico perché Teorema, la canzone scritta nel 1981, rimane a oggi la più trasmessa nelle radio. “Il bello di questa canzone – ci dice Ferradini - è che rimbalza ogni tanto. Ora è tornata fuori perché si parla di femminicidio, ma questa è una canzone d’amore e non può essere strumentalizzata: quando nella canzone si dice trattala male significa semplicemente fare un po’ il figo. Il successo è che era una canzone spontanea. Sappiamo che i rapporti sentimentali sono molto economici: più dai e meno ottieni e più trattieni e meno vali. Quindi è solo un’indicazione spontanea perché l’ho vissuta sulla mia pelle. Tutti l’hanno recepita per la verità, solo che io ho avuto il coraggio di scriverla, metterla su un disco in un periodo in cui la discografia era molto seguita: la musica rappresentava la poesia”. 

La discografia di oggi?

La musica è stata sfruttata troppo e non è stata rispettata. Prima si scrivevano le canzoni, si stava giorni e giorni chiusi. Era un percorso lungo. Oggi è tutto finto e programmato: è come se mangiassi una caramella e la ingoiassi subito, perdi il gusto delle cose. Il godimento della musica non è arrivare in televisione e far finta di suonare una canzone. Il percorso è il godimento. Secondo me si tornerà indietro perché la musica è bella, non può sparire e si torna a suonare nelle cantine. Bisognerebbe che tutti i posti dove si fa musica avessero delle detassazioni per far suonare la gente dal vivo”. 

Charlotte Ferradini e il padre in Parole

Charlotte Ferradini è un'importante cantautrice italiana e ha vinto anche il premio Bianca D’Aponte.“Sì, le cantautrici nel nostro Paese sono poche, basta vedere quante ne sono emerse ultimamente, nessuna – racconta Charlotte – e questo è avvenuto non perché non ci sono donne che hanno qualcosa da dire”. Marco Ferradini, con la figlia, ha realizzato il brano Parole, che sarà contenuto nell’album in uscita a settembre, "L’uva e il vino".

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su