Canali

Irene Fassini

AUSILI PER BAMBINI DISABILI DAL DESIGN SOSTENIBILE: IL PROGETTO UNICO

Progetto UNICO produce articoli su misura e ausili di design, di seguito tutte le curiosità

Leaders

Il progetto UNICO trasforma ausili per bambini disabili in oggetti di design in ottica inclusiva e sostenibile, grazie alle tecnologie digitali del Fab Lab Opendot.

Enrico è un designer dell’innovazione, dal 2014 coordina il Fab Lab Opendot, un laboratorio dove le idee prendono forma grazie alle tecnologie digitali.

Ci racconta come questo progetto nasca per offrire ausili per disabili su misura, per bambini affetti da patologie neurologiche complesse per cui è necessario trovare soluzioni personalizzate in grado di favorire il miglioramento della qualità di vita e il raggiungimento di una maggiore autonomia.

Così una bicicletta, un supporto per scrivere, un paio di scarpe, diventano ausili per bambini disabili e il progetto UNICO li personalizza per favorire l’inclusione sociale e rendere la terapia più efficace.

 

Ausili di design di qualità e più accessibili

L’obiettivo del progetto UNICO è offrire prodotti e servizi per la realizzazione di ausili medico-ortopedici belli, di design, prodotti costruiti su misura in base alle necessità del singolo.

Già con un numero limitato di pezzi il laboratorio di fabbricazione digitale rientra nei costi di progettazione. In questo modo si creano oggetti unici e inclusivi perchè accessibili a tutti.

UNICO è stato anche selezionato tra i 13 finalisti del contest #MakeToCare, il premio indetto da Sanofi Genzyme per i maker “che vanno oltre la disabilità”.

L’artigianato digitale ha aperto nuove fette di mercato, prima non economicamente sostenibili.

Inoltre i dati ci dicono come il fenomeno Officine digitali sia in crescita. Al riguardo, l’Italia è il secondo paese d’Europa e il terzo al mondo con 140 Fab Lab.

 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su