Canali

Irene Fassini

THE ECONOMIST SPIEGA LE BASI DELL’ECONOMIA

UN CARTOON PER CAPIRE COS'È IL DUMPING, IL MERCATO LIBERO E L’IPERINFLAZIONE

PopEconomy XL

The Economist: un tutorial per le basi dell'economia

Come capire cos’è l’inflazione? Cosa significa dumping economico? E qual è la storia delle tasse? Lo spiega bene il settimanale economico più famoso al mondo, “The Economist” con un tutorial animato.

Debito e Deficit

Secondo il libro Economics A-Z identifica l’espressione debito nazionale come indebitamento del governo di un Paese. Benché se ne parli sempre in maniera negativa, esso possiede dei benefici perché permette a una Nazione di fare investimenti che altrimenti non potrebbe fare. Attenzione però, perché il debito può essere anche molto pericoloso perché quello contratto da una generazione potrebbe diventare un peso per quelle futuro. Per quanto debito e deficit siano due cose differenti, hanno comunque delle caratteristiche in comune. Un deficit di budget si ha quando in un budget annuale entra meno denaro di quello che esce. Il deficit di budget annuale può accumularsi creando debito nazionale. Ray Dalio ci ha parlato in un video del complesso funzionamento di debito e deficit. 

Iperinflazione

Quando i prezzi di beni e servizi volano alle stelle in breve tempo, si ha una iperinflazione. Spesso è generato da Governi spericolati che stampano moneta troppo velocemente. Iperinflazione porta a una perdita di fiducia dei confronti della valuta del proprio Paese e alla conseguente diminuzione del valore del denaro. L’iperinflazione potrebbe non essere così negativa se fosse stabile di modo che i governi possano pianificare nel tempo i loro investimenti

Bolla speculativa

Quando il prezzo di un’attività aumenta in maniera più rapida di quanto possa essere spiegato con i fondamenti dell’economia, si crea una bolla speculativa. A ogni modo, per quanto devastanti, queste bolle non durano mai molto. 

Libero commercio

Il principio dello scambio e arricchimento è alla base del commercio il quale è uno stimolo per l’economia poiché incoraggia i Paesi a produrre più di quanto potrebbero fare. Dalla Seconda Guerra Mondiale il commercio globale è cresciuto di 17 volte

Tasse

La maggior parte delle economie moderne utilizza un modello di tassazione, ma le tasse non sono sempre state pagate in denaro. Le imposte sul reddito, che sono la più grande entrata per le economie di oggi, sono invenzioni piuttosto recenti. Nel 20esimo secolo i Governi, investendo molto nella difesa, per controbilanciare queste misure, hanno dovuto creare le imposte sul reddito. 

Dumping

Talvolta le aziende decidono di perdere denaro. Facendo così vendono i prodotti a un costo più basso di quello di produzione e immettono sul mercato merce che costa poco, spazzando via, così, la concorrenza

Per approfondire meglio i principi dell'educazione finanziaria è possibile seguire i consigli di Vincenzo Impertore, fondamentali per muoversi nel mercato degli investimenti.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su