Canali

QUANTI SI OCCUPANO DI VOLONTARIATO NEL MONDO?

TUTTI I DATI DELL’INDAGINE DI DOXA E WIN

Tg Pop News

I dati sul volontariato nel mondo

Quante sono le persone nel mondo che si occupano di volontariato? A dircelo è una ricerca mondiale condotta da Doxa, in collaborazione con WIN, su un campione di 31.890 persone in 41 paesi. Stando ai risultati di questo sondaggio, più di una persona su 4, il 28,5% degli intervistati, l’anno scorso ha dedicato un po’ del suo tempo a un’organizzazione no profit. Le fasce di età più coinvolte sono 18-24 anni, il 42% e gli over 65, il 29%, concentrazione più alta dunque quando gli impegni lavorativi lasciano spazio alla formazione o alla pensione. Il volontariato è per il 42% appannaggio di una fascia altamente istruita. Solo il 18% sono coloro che hanno un basso livello d'istruzione e si occupano di svolgere attività socialmente utili.

Bene Paraguay e Cina, dove più della metà del campione ha risposto di essere impegnato in questo tipo di attività.

Male invece l’Italia e la Corea del Sud, dove soltanto il 7% e il 6% afferma d'impegnarsi in attività di volontariato. Livelli molto elevati di volontariato sono registrati anche in Australia (46%), India (43%) e Stati Uniti (42%). Ultimi posti invece per Indonesia (10%), Giappone (14%) e Pakistan (16%).

Vilma Scarpino, AD di Doxa e presidente di WIN commenta il sondaggio: “L’Italia risulta essere in una posizione così arretrata perché gli italiani hanno interpretato il sondaggio in maniera molto restrittiva, non considerando le attività che svolgono sporadicamente”.

Apple dice addio a Sir Jony Ive

Dopo quasi 30 anni lascia l’azienda sir Jony Ive, capo dei designer. Rimarrà per il momento vuoto il suo misterioso ufficio al quale, narra la leggenda, nemmeno i familiari stretti potevano avere accesso.

Il business dei sexy shop

I sexy shop potranno beneficiare delle agevolazioni per la promozione dell'economia locale nei piccoli comuni.

L’intelligenza artificiale salverà il pianeta

L’attore americano Robert Downey jr. ha presentato Footprint Coalition, un nuovo progetto per salvaguardare la terra grazie alla robotica e all’intelligenza artificiale. 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su