Canali

IL LUSSO DEL MATTONE

DOVE INVESTIRE IN IMMOBILI DI LUSSO IN ITALIA E NEL MONDO

Tg Pop News

Quanto rendono gli immobili di lusso? A dircelo è l’ultimo Wealth Report 2019 targato Knight Frank e sviscerato sulle pagine de Il Sole 24 ore da Daniela Russo.

  1. Al primo posto tra le città del mondo che hanno visto aumentare il proprio valore immobiliare c’è la capitale delle Filippine, Manila, che registra una crescita dell’11%.
  2. Il secondo posto se lo aggiudica Edimburgo che lievita del 10,6%.
  3. Sempre in Europa, sul terzo gradino del podio, si piazza Berlino con un +10,5%.

Per scovare una città italiana è necessario scendere fino al 50° posto della classifica dove troviamo Venezia: qui l’incremento di valore per gli immobili è stato nell’ultimo anno dell’1,5%. Al 58° posto c’è Firenze, seguita da Lucca. Roma si trova alla posizione numero 64.

Complessivamente il valore del mercato degli immobili di pregio cresce poco, registrando, con un +1,3%, il più basso incremento dal 2012. Le previsioni per il 2019 annunciano un ulteriore calo dettato dall’incertezza economica internazionale. Quest’anno, la brusca frenata dell’economia influirà negativamente sul mercato immobiliare. In città come Buenos Aires, Dubai e Shanghai si registrerà un calo nel valore del mattone. Il Vecchio Continente sembra invece pronto a difendersi dalla crisi economica: a Berlino, Parigi e Madrid i prezzi degli immobili aumenteranno del 6%.

Per l’Italia, il jolly per attrarre gli investimenti dei ricchi stranieri si chiama Flat Tax. Garantendo loro, nel caso trasferiscano la residenza nel nostro Paese, una tassa fissa di 100mila euro l’anno sul reddito, si spera che i paperoni internazionali investano in Italia sul mattone di pregio aiutando così l’economia a decollare.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su