Canali

VACANZE IN ITALIA AD AGOSTO: CONTO SALATISSIMO

PER CHI PRENOTA SUL WEB IL PREZZO È IN MEDIA DI 4.790 EURO

Tg Pop News

Vacanze low cost ad Agosto in Italia: impossibile

Vacanze al mare e in appartamento: le famiglie italiane che scelgono questa opzione si preparino a pagare un conto davvero salato. Ci descrive la situazione la giornalista Michela Finizio dalle pagine de Il Sole 24 Ore. La sua analisi prende in considerazione i prezzi di prenotazione presentati sia dalle agenzie di viaggi che da portali online come Airbnb o Casavacanze. I due portali si assomigliano sia nell’offerta con una commissione intorno al 3% più Iva sia per le politiche di prezzo. Infatti, su entrambi prenotare ad esempio un appartamento da quattro posti letto ad agosto, costa caro. La media di prezzo è di 4.790 euro per Airbnb e di 4.061 per Casevacanza.

Insomma, le vacanze in Italia ad agosto costano caro, molto caro. Secondo i dati del rapporto Jp Salary Outlook 2019, osservatorio jobpricing, lo stipendio medio netto di un italiano ammonta a 1.570 euro. L’affitto di un bilocale per tutto il mese di agosto nelle località balneari del nostro Paese può costare fino a oltre tre stipendi, circa 4.500 euro. Per chi sceglie solo le due settimane centrali, quelle che includono Ferragosto, l’esborso scende fino a 2.548 euro

C’è una differenza da sottolineare: a parità di posto e di periodo di prenotazione, i prezzi offerti dal web sono in media più alti del 25% rispetto a quelli offerti dalle tradizionali agenzie. Un esempio? A Giulianova la differenza è di 2.400 mentre a Santo Vito Lo Capo, in Sicilia, si riduce a 300 euro.

Dove andare in vacanza in Italia per spendere meno?

Ecco la classifica:

  1. Al primo posto fra i posti balneari più costosi ci sono la Costiera Amalfitana e Milano Marittima. Qui un affitto per tutto il mese di agosto supera i 6mila euro mentre, per le due settimane centrali, il costo scende a 3.600 euro;
  2. Secondo posto per Santa Maria di Leuca, nel Salento e Riccione;
  3. Tra le più economiche, invece, Lignano Sabbiadoro e Senigallia. Qui i prezzi scendono a 3.224 e 3.441 euro per l’intero mese.

Apple lancia l’iPhone low cost

L'azienda Apple, secondo quanto riportato da Business Insider, starebbe pensando al lancio di un iPhone low cost entro la fine dell’anno. Il prezzo? Sicuramente sarà sotto i 1.000 dollari.

Educazione finanziaria: quanto ne sappiamo?

Giovedì 27 giugno a Milano si fa il punto sull’educazione finanziaria. L’appuntamento è alle 15:00 presso la sala convegni Intesa Sanpaolo di piazza Belgioioso 1. Purtroppo, secondo i dati, l’Italia, da questo punto di vista è tra i peggiori paesi del G20. Intanto, per chi ne volesse sapere di più, può farsi consigliare da Alfio Bardolla.

In arrivo la Rottamazione Ter

Per oltre 1 milioni e 389mila italiani sono in arrivo le lettere di risposta alla richiesta di rottamazione. L’operazione di concluderà entro il 30 giugno 2019.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su