Canali

ECCO TUTTI I NUMERI DELLE UNIVERSIADI 2019

LA MANIFESTAZIONE CHE PUÒ RILANCIARE L’ECONOMIA CAMPANA

Tg Pop News

Universiadi 2019: tutti i numeri

Solo per la cerimonia inaugurale, seguita dal vivo da 30mila spettatori e in TV da oltre un miliardo di persone, sono stati venduti 200mila biglietti. Questi sono i numeri record della 30sima edizione di Summer Universiade di Napoli e della Campania. Per questa manifestazione sono arrivate ben 40mila persone e questo ha ovviamente influenzato il traffico cittadino e l’economia dell’indotto. L’intera manifestazione è stata finanziata dalla Regione con 280 milioni.

A parlarci del giro d’affari intorno a questa manifestazione è Vera Viola dalle pagine de il Sole 24 Ore. Un vero e proprio volano per l’economia campana, le Universiadi hanno fatto sì che gli atleti di tutto il mondo potessero conoscere le eccellenze della Campania: 

  • Prima di tutte quelle culinarie. Ad esempio, sulla Msc Lirica, la nave che ha ospitato 2.114 atleti e 71 delegazioni, si sono consumati 200 kg tra mozzarella di bufala campana doc e provola.
  • Ovviamente anche quelle artistiche e culturali: il museo e Real Bosco di CapodiMonte ha predisposto per gli atleti un’area fitness direttamente nel Bosco.
  • Nella moda: la Maison Cilento, sartoria di Napoli ha lanciato una linea di abbigliamento con cravatte e foluard dedicate alle Universiadi 2019. 

Valentina Trifiletti, in diretta da Napoli, ci parla di tutti i numeri di questa edizione. Circa 9.300 gli atleti delegati venuti da 128 Paesi che parteciperanno a questa edizione che durerà fino al 14 luglio. Il team più numeroso è quello dell’Italia con 437 tra atleti e preparatori; a seguire U.S.A, Russia, Francia. Tra i Paesi Asiatici è il Giappone, con 352 delegati, ad avere il gruppo più corposo. Le gare vengono disputate per tutte le città della Campania e in 58 impianti sportivi rimessi a nuovo. 

Pericolo YouTube 

Il sistema che suggerisce i video su youtube è potenzialmente pericoloso per i minori. Ad affermarlo è Jonas Kaiser, un ricercatore dell’Università di Harvard, che mette in guardia i genitori di tutto il mondo sulle trappole che l’algoritmo del social network potrebbe generare suggerendo contenuti “sessualizzati”. A riportare la tesi di Kaiser è un articolo del New York Times a firma di Fisher e Taub.

La profezia dei gemelli Winklevoss

I gemelli americani antesignani dei social network prevedono che entro il 2021 le FANG, ovvero Facebook, Amazon, Netflix e Google, saranno legate a un progetto di criptovalute.

La Francia tassa gli aerei

Dal prossimo anno i francesi tasseranno i biglietti aerei da un minimo di 1,50 fino a un massimo di 18 euro per la business class sulle rotte intercontinentali. In questo modo il governo francese prevede di raccogliere 180 milioni di euro da reinvestire per il miglioramento della rete ferroviaria.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su