Canali

LE IMPRESE CHE VENGONO DAL FUTURO

Startup Italia Open Summit e le idee innovative

Tg Pop News

Founder e startup, creator e influencer: con oltre 10mila iscrizioni, il 16 dicembre, tutti si sono trovati a Startup Italia Open Summit per conoscere le idee di business che rivoluzioneranno il futuro. L’evento, organizzato in collaborazione con l’università Bocconi di Milano, è il termometro dell’universo Startup italiano ed europeo. Il fondatore David Casalini, ci ha raccontato nello specifico di cosa si tratta ai nostri microfoni.

“Bisogna sempre ricordare che fare startup è qualcosa, non di complicato, di più. Il 99% delle Startup va male, fallisce. Sono delle imprese a tutti gli effetti: si pagano le tasse, creano posti di lavoro. Non è per niente facile, si chiama impresa, una parola che ha proprio quel senso lì: impresa, riuscirci.”

E cosa ne pensa Marco Montemagno sulle startup e il mondo del lavoro? L’ha rivelato ai nostri microfoni. Eccone un estratto:

Secondo me, l’importante è provare a trovare una strada che sia la strada tua. Un errore che io personalmente ho fatto è stato quello di provare a seguire all’inizio il percorso classico, che prevedeva liceo classico, giurisprudenza (io ho fatto giurisprudenza) e poi l’avvocato: questa era la mia idea di percorso lavorativo; poi mi sono accorto che l’avvocato era un mestieraccio per me, non mi piaceva, e allora ho provato a reinventarmi un mio lavoro. Questo secondo me è il principio numero uno: reinventarti e trovare la tua categoria”.

 

Chi è il più bello del reame tra i Tiktoker italiani?

 

In Italia, gli utenti toccano quota 2,4 milioni, con una permanenza quotidiana di 35 minuti al giorno: stiamo parlando del social del momento, Tik Tok. L’osservatorio sull’influencer marketing di Buzzoole ha stilato due classifiche dei migliori tiktoker italiani del 2019: una considerando il numero dei follower e l’altra l’engagement per post, ossia il numero di interazioni medie per contenuto pubblicato durante il 2019. Ai microfoni di Pop Economy ci svela i podi delle classifiche italiane Vincenzo Cosenza, head of marketing Italy & head of product marketing di Buzzoole.

Chi sono i TikToker italiani più seguiti?

  • Luciano Spinelli: con 7milioni di follower è il primo in classifica tra i più seguiti;
  • Kessy e Mely sono le seconde nella classifica dei Tiktoker italiani più seguiti, con oltre 5milioni e mezzo di follower;
  • Al terzo posto c’è Marco Cellucci, a pochissima distanza dalle seconde classificate.

 

La multinazionale della consulenza cambia pelle

 

Espansione internazionale e acquisizioni: è il futuro di Bip, società all’avanguardia in settori in forte espansione come: innovation consulting, data management, design thinking, industria 4.0 e cyber security. Ai microfoni di Pop Economy Nino Lo Bianco, presidente di Bip.

 

La startup che insegna ai call center

 

Usare l’intelligenza artificiale per fare formazione agli operatori dei call center, migliorare le prestazioni degli uomini tramite l’AI senza per forza doverli sostituire è l’idea della startup Observe, che ha raccolto 26 milioni di dollari. Un caso virtuoso in un mondo, quello dei call center, che spesso nasconde situazioni lavorative al limite dello sfruttamento. Noi di Pop Economy siamo andati a Londra, dove i lavoratori dei call center sono oltre un milione e qui, Jamie Woodcock, ricercatore della London School of Economics, si è infiltrato per mesi in uno di questi posti.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su