Canali

Ilaria Brugnotti

SALONE DELL’ AUTO DI GINEVRA: ECCO TUTTE LE NOVITÀ

PER IL 2019 LE SCOMMESSE SONO AUTO ELETTRICHE E CITY CARS PER I MILLENNIALS

Tg Pop

Salone dell'auto: i protagonisti del 2019

Dal 7 al 17 marzo presso il Palaexpo di Ginevra si terrà l’89esima edizione del Salone dell’auto. Lo storico Salone di Ginevra che si tiene fin dal 1905. 

Le Salon International De L'automobile De Genève è, insieme al Salone di Detroit, quello di Parigi e quello di Francoforte, una delle più importanti fiere dell’automobile. Il suo successo deriva da due punti di forza: si svolge in territorio “neutrale”, non ci sono infatti case automobilistiche presenti sul suolo elvetico, e ha luogo nel cuore dell'Europa. Durante l’evento le case automobilistiche presentano i nuovi modelli per l’anno e al termine viene premiata l’auto dell’anno 2019. 

Al GIMS (Geneva International Motorshow) ci saranno 180 espositori, tra cui le più grandi case automobilistiche che presenteranno quasi 900 modelli di oggi e di domani; oltre 100 anteprime mondiali ed europee e nuovi costruttori provenienti da Russia.

Quest’anno, però non saranno presenti alcune importanti marche di auto come JaguarLand RoverRordVolvo e Mini, che lasceranno spazio a 26 nuovi espositori, tra i quali il marchio cinese Changan.

Tra le novità Made in Italy c’è la Puritalia che presenta la sua Berlinetta mentre la Manifattura Automobili Torino presenta la Nuova Stratos col cambio manuale. Non mancheranno neppure Touring Superleggera e Pagani che festeggia.

Salone di Ginevra: obiettivo auto elettriche 2019

Il filo conduttore dell’evento sarà uno solo: le auto elettriche. Dalle city car, ai Suv, passando per super e hyper car, il futuro va in questa direzione

Il Salone di Ginevra 2019 passerà alla storia come un evento dedicato quasi interamente alle auto elettriche. Tutti i marchi auto si sono spinti verso la produzione di due modelliibrida plug-in o elettrica

Nissan a Ginevra punta sul crossover elettrico e anche Seat opta per il prototipo completamente elettrico. Da tesla model 3 a mercedes eqc, anche i marchi di auto più prestigiosi puntano alla produzione di auto elettriche nel 2019.

C’è inoltre una gradita New Entry: Polestar, il marchio elettrico sportivo inaugurato dalla Volvo. Audi porta al Salone di Ginevra il prototipo di baby Suv elettrico. Svolta ibrida anche per Jeep che presenta i modelli Renegade, Compass e Wrangler elettrificate

Self driving car: l'automobile che si guida da sola

Il Salone di Ginevra sarà anche l’occasione per parlare di tecnologia e veicoli a guida automatica, soprattutto perché i due colossi rivali dell’auto, Volkswagen e Ford hanno firmato un accordo, con un investimento iniziale di circa 600 milioni di dollari, proprio per occuparsi di self driving car. Insomma, le case automobilistiche puntano a creare macchine automatizzate.

E per i Millennials...

City Car e Zero Emissioni protagoniste al Salone dell'Auto. Una proposta che guarda al mondo dei Millennials. Un esempio? La Seat Minimòcity car pensata per l’uso cittadino. Modelli come la Peugeot 208 un’auto elettrica, perfetta per city car driving. Poi arriva la nuova generazione di Renault Clio e una city car firmata Honda, ancora sotto le vesti di prototipo, rigorosamente a zero emissioni e destinata alle strade cittadine.

Se siete appassionati di automobili, il Salone di Ginevra è pronto a stupire ancora una vota con i nuovi modelli auto 2019, dalle ibride alle migliori auto elettriche le principali.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su