Canali

IL GIRO D’AFFARI DEL SALONE DEL MOBILE 2019

OGNI ANNO 435MILA PERSONE PARTECIPANO ALLA DESIGN WEEK

Tg Pop

Il Salone del Mobile 2019

Dal 1961 a Milano si tiene il Salone Internazionale del Mobile, la fiera più importante del settore arredamento a livello mondiale ed il punto d'incontro per tutti gli operatori del comparto. 

Anche quest’anno, dal 9 al 14 Aprile, i padiglioni della Fiera di Rho, nei quali si svolge l’esposizione, si apriranno al pubblico e Milano tornerà ad essere, per una settimana, la capitale mondiale del design

Il Salone del Mobile non si limita alla sola esposizione fieristica. Col tempo infatti ha consolidato la sua importanza e si è ampliato trasformandosi in una sorta di macro-evento nel quale centinaia di manifestazioni si svolgono in giro per tutta la città: è la Design Week, una settimana nella quale si riversano a Milano ben mezzo milione di persone

Tutti i numeri della Design Week

Stefano Righi, in un’inchiesta su 7, il settimanale del Corriere della Sera, ci svela tutti i numeri di quest’evento. 

  • Nel 2018 le presenze registrate sono state 435mila;
  • L’indotto economico, tra alberghi, ristoranti, taxi e aerei, ha superato i 600 milioni di euro;
  • Ben 164mila le imprese del settore del design italiano che sono venute a Milano, per un giro d’affari pari a 113 miliardi di euro di fatturato.

Storia del Salone del Mobile 

La prima edizione venne organizzata ben 58 anni fa da mobilieri della Brianza. Col tempo il Salone del Mobile si è trasformato: non più un evento riservato esclusivamente agli esperti di settore italiani, ma una manifestazione che si apre al mondo, emancipandosi e uscendo dalla sua dimensione provinciale e regionalistica. New York, Mosca, Shanghai sono solo alcune delle località dalle quali provengono esperti e operatori del design che, ogni anno, si dà appuntamento a Milano. 

Fuori Salone

E poi c’è il Fuori Salone, una festa lunga 7 giorni nella quale si susseguono ben 1.300 eventi in tutta Milano. Un vero e proprio rito durante il quale, da oltre 20 anni, si aprono i cortili, le fabbriche dismesse, le scuole e le università, per trasformarli in padiglioni espositivi o location per party esclusivi.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su