Canali

CHI SONO E COSA FANNO I NAVIGATOR?

SARANNO 2980 GLI OPERATIVI DAL 24 LUGLIO

Tg Pop News

Navigator, chi sono?

Dal 19 al 24 luglio saranno contrattualizzati 2980 navigator che entreranno in forze all’Anpal. Per loro è previsto un contratto di collaborazione che durerà fino al 30 aprile 2021 e uno stipendio lordo di 27.338,27 euro all’anno più un rimborso spese mensili di 300 euro per spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute durante il periodo lavorativo. Insomma, subito pronti a diventare operativi, questi tutor voluti da Di Maio, che inizieranno il loro percorso formativo il 30 luglio e già da metà agosto saranno sul campo. I navigator sono costituiti per di più da laureati, per il 41% tra i 30 e i 40 anni (soltanto il 24% invece sono gli over 40) e si occuperanno di facilitare l’incontro tra i beneficiari del Reddito di Cittadinanza e i datori di lavoro. Il navigator ha quindi il ruolo di tutor, di guida che assiste i Centri per l’Impiego nell’assunzione dei beneficiari. 

La distribuzione dei navigator sarà su base provinciale: 

  • 274 a Napoli
  • 195 a Roma
  • 125 a Palermo
  • 107 a Torino
  • 100 a Catania

Saranno organizzati tre incontri di orientamento: il 29 luglio in Sicilia, il 30 in Sardegna, il 31 luglio a Roma.  Dal 1° agosto, poi, ci saranno 2 settimane di formazione. È necessario che queste nuove figure siano operative al più presto perché già dal 19 luglio i centri per l’impiego contatteranno i percettori del reddito di cittadinanza. Sono 330mila i percettori considerati “occupabili” che dovranno essere in possesso della dichiarazione d'immediata disponibilità al lavoro.

Il lavoro del navigator nel dettaglio

  1. Il termine navigator indica la figura di un tecnico che possa indirizzare il disoccupato verso un nuovo lavoro. Coloro che usufruiscono del reddito di cittadinanza devono siglare un "Patto per il Lavoro" con un Centro per l'Impiego o un'agenzia di lavoro ed è in questo momento che entra in gioco il navigator il quale si occupa in primis di strutturare percorsi volti all’inserimento e al reinserimento dei percettori di reddito di cittadinanza nel mondo del lavoro. Ad esempio, è proprio il navigator a confrontare il profilo del candidato con la domanda di lavoro locale e nazionale, per capire quali siano le offerte di lavoro più in linea con il candidato. Il navigator si occupa anche di creare percorsi di formazione previsti dal "Patto di Formazione" stipulato con gli enti di formazione accreditati o con i datori di lavoro.
  2. Ma il navigator non è solo un tutor, un assistente ma ha anche il ruolo di controllare e sorvegliare il beneficiario del reddito di cittadinanza. Questo perché, per continuare a ricevere il reddito di cittadinanza bisogna rispettare alcuni obblighi, come la frequenza delle attività di formazione, lo svolgimento di 8 ore settimanali in progetti socialmente utili e l'accettazione di una delle prime tre offerte di lavoro selezionate.

Chi assumerà i Navigator e come?

Tremila navigator lavoreranno tramite contratto di collaborazione per l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive per il Lavoro (ANPAL). Essendo questa una partecipata non ha bisogno di seguire l'iter del concorso pubblico per selezionare il proprio personale. Altri quattromila navigator verranno integrati nel personale dei Centri per l'Impiego tramite concorso pubblico. 

Le competenze dei navigator 

Per essere assunti, i 3mila navigator hanno dovuto superare un test a risposta multipla. I quesiti sono stati formulati per un target universitario. Cultura generale, quesiti psicoattitudinali, logica ma che ambiti più specifici come contratti di lavoro, sistema d'istruzione e formazione, economia aziendale. A oggi, infatti le competenze dei navigator sono:

  • Conoscenza dei canali di reclutamento; 
  • Conoscenza dei contratti di lavoro;
  • Capacità di pianificare i processi di formazione e sviluppo professionale;
  • Capacità di gestire il processo di reclutamento.

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Navigator

Gli aspiranti Navigator si sono candidati perché in possesso di esperienza nel campo delle risorse umane. Coloro che sono stati assunti in posizioni junior, come assistente HR, Recruiter o addetto alla ricerca e selezione del personale potranno proseguire in questo ambito e fare carriera come Career Coaches o HR Manager.

Buon compleanno Amazon

L’azienda di Jeff Bezos compie 25 anni. Dalla vendita online di libri fino a diventare la più grande internet company del mondo.

Cina: il treno a lievitazione magnetica

In Cina entra in azione il treno a levitazione magnetica che raggiunge 600 km/h. A questa velocità sarebbe possibile percorre una distanza come Milano-Roma in un meno di un’ora.

Milano, al via la conferenza dei Lions Club

I Lions sono un’organizzazione senza scopi di lucro fondata nel 1917. A oggi contano mezzo milioni di soci in tutto il mondo e 40.000 solo in Italia. Per la 102esima edizione, ospite d’onore l’ex primo ministro britannico Tony Blair.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su