Canali

IN ITALIA USATO È BELLO

IL MERCATO DELL'USATO VALE DI 23 MILIARDI DI EURO

Tg Pop News

Quanto vale il mercato dell’usato in Italia?

La quinta edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy condotto da Doxa per Subito, piattaforma leader in Italia per la compravendita online, ha analizzato i numeri relativi al mercato dell’usato.

L’economia dell’usato sta vivendo un momento di crescita continua e ha un ruolo sempre più importante nelle abitudini di consumo degli italiani.

Il giro d’affari di questo settore nel 2018 è stato di 23 miliardi di euro (due in più rispetto al 2017), pari a 1,3% del PIL italiano. Negli ultimi 5 anni il settore è cresciuto del 28%. A favorire questo trend è stato soprattutto il mercato dell'online, che ha un valore di 9,8 miliardi di euro (il 43% del totale). Rispetto al 2014 la crescita dell’usato venduto online è stata dell’81%. 

Quali sono gli oggetti dell’usato più comprati online? Almeno una volta, un italiano su due ha venduto o acquistato un abito o un oggetto usato. Le categorie di maggior successo sono:

  1. Settore motori, con 12,9 miliardi.
  2. Casa, persona ed elettronica, con 3,8 miliardi.
  3. Sport e hobby con una spesa di 2,3 miliardi.

Tra i maggiori acquirenti dell’usato, soprattutto quello online, troviamo gli under 30, sia uomini (9%) che donne (7%). Un altro target interessante è quello delle famiglie eco-friendly (34%), molto attente all’ambiente e a un’economia sostenibile. Anche gli over 45 acquistano molti oggetti usati.

In quali regioni il mercato dell’usato ha più successo?

Nel 2018, in Italia, chi ha venduto oggetti e capi d’abbigliamento usati ha guadagnato in media 725 euro. Ci sono zone del nostro Paese dove, però, il dato aumenta. In Toscana, Campania e Lombardia, si registrano rispettivamente 1.713, 1.241 e 1.231 euro pro capite annuali. Nel nostro Paese ogni regione ha numeri differenti: il Lazio è la regione con il più alto numero di amanti della second hand economy, per un valore di mercato pari a 3,9 miliardi, segue la Lombardia con 3,8 miliardi e al terzo posto troviamo il Veneto, con 2 miliardi. 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su