Canali

Andrea Triunfo

L’AUSTRALIA CONTINUA A BRUCIARE

Problemi politici e numeri di un Paese in difficoltà

Tg Pop News

Gli incendi che hanno devastato l’Australia hanno causato un danno pari a 485 milioni di dollari. 2000 case sono state distrutte e quasi un miliardo di animali hanno perso la vita. L’attrice Margot Robbie ha lanciato un appello a tutto il mondo: “Mi sento sopraffatta e devastata. È facile sentirsi così perché il problema è così grande. La cosa migliore per adesso è sapere che ogni piccola cosa può dare una mano, le persone stanno riempiendo le bottiglie con l’acqua del rubinetto per spegnere le fiamme e questo fa la differenza, quindi faccio un appello a tutti: se potete donare, anche qualche dollaro o un costo di un paio di caffè, sicuramente darà una mano al nostro Paese che sta soffrendo.

Il primo ministro australiano Scott Morrison ha visitato alcune delle zone colpite, ricevendo un benvenuto tutt’altro che positivo. Gli abitanti del Nuovo Galles del Sud lo hanno accusato di non fornire abbastanza aiuti ai luoghi devastati dagli incendi. “Dove sono i soldi per il nostro sperduto angolo di mondo, signor ministro?” “Com’è che abbiamo solo quattro camion per difendere questo villaggio senza soldi? Però lei ha un cuore d’oro, signor ministro!” Queste sono alcuni dei commenti al suo arrivo in una delle zone devastate dagli incendi. Le autorità hanno invitato i turisti a lasciare la zona del Nuovo Galles del Sud; le temperature superano i 40 gradi, mentre l’Australia continua a bruciare. Oltre agli animali uccisi, sono 24 le persone che hanno perso la vita e anche su questo tema il primo ministro è stato contestato: “Cosa facciamo per i morti, ministro? E per quelli che non hanno più una casa? Ogni volta che quest’area subisce danni non riceve alcun aiuto!”

La nota conduttrice Ellen DeGeneres ha lanciato un’iniziativa che ha già raccolto 5 milioni di dollari per aiutare le zone colpite sul sito GoFundMe. Paesi come la Nuova Zelanda e la Papua Nuova Guinea hanno già inviato personale qualificato per aiutare a spegnere gli incendi.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su