Canali

A RIMINI TORNA ECOMONDO

LA FIERA DELLA GREEN E CIRCULAR ECONOMY

Tg Pop News

Ecomondo 2019 

Dal 5 all’8 novembre, a Rimini, torna Ecomondo - Key Energy, il più importante appuntamento europeo dedicato alla Circular e alla Green Economy. All’evento sono attesi 1.300 espositori provenienti da 30 Paesi diversi, mentre i visitatori verranno da 150 Nazioni. I buyers sono oltre 500 da tutto il mondo. Durante l’evento ci saranno oltre 150 seminari che coinvolgeranno mille relatori.

In contemporanea con Ecomondo, si svolgeranno Key Energy, il salone delle energie rinnovabili e il biennale Sal.Ve, dedicato ai veicoli e all’ecologia. Inoltre, quest’anno si aggiunge la prima edizione di DPE – Distributed Power Europe, l’evento dedicato alla power generation. Alla cerimonia inaugurale dell’evento interverrà il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Successivamente si avvieranno gli Stati Generali dedicati al tema “Per un Green New Deal in Italia e in Europa”, ai quali interverranno il ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri e quello dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, per affrontare temi come la crisi ambientale, la bassa crescita economica e la crescente disuguaglianza. Fil rouge di tutto l’evento è però la Circular e Green Economy che secondo alcune stime potrà generare da qui al 2025 circa 150.000 nuovi posti di lavoro in Italia.

Altro tema caldo che verrà trattato sarà il recupero e il riciclo degli imballaggi che nel 2018 è stato dell’80,6%, equivalente a 10.691 milioni di tonnellate. Non può mancare, tra i temi, quello della plastica: il Ministro dell’Ambiente farà il punto sulle normative con le quali l’Italia si sta preparando a recepire la direttiva europea sugli articoli monouso in plastica (SUP). Si parlerà d’imballaggi sostenibili, nell’evento di giovedì 7 dal titolo "Il futuro della progettazione di imballaggi sostenibili. Verso un osservatorio permanente dell'innovazione del packaging”, ma anche dell’inquinamento dei mari. “A Plastic-free healthy Mediterranean Sea: the Bluemed R&I Pilot”, sarà infatti un’occasione per presentare le azioni che i Paesi del Mediterraneo hanno messo in campo per monitorare, prevenire e mitigare il marine litter, vale a dire dei rifiuti che distruggono l’equilibrio marino. Ce ne parla Raimondo Orsini, direttore della fondazione Sviluppo Sostenibile.

L’E-commerce delle Web star

Si chiama ForStar.shop ed è il primo e-commerce per influencer e youtuber. La piattaforma mette in vendita il merchandise delle Web Star e ha conquistato la fiducia di importanti nomi come MeControTe, Kendal e il rapper Tommy Kuty. Sentiamo di cosa si tratta dalle parole di Tommaso Lenzi, CEO di ForStar.shop. 

Dog economy

Si chiama Dog Business Revolution ed è un evento che si occupa di formazione per la vendita e il marketing strategico dedicati solo ai professionisti del mondo cinofilo. Elisa Guidarelli, CEO e fondatrice di Wedding Dog Sitter, ci parla della due giorni a Roma dedicata ai professionisti del settore.

Microsoft cambia le regole della patente

Si chiama HAMS ed è l’acronimo di Harnessing Automobiles for Safety. Si tratta di un programma di Microsoft che potrebbe rivoluzionare il modo di sostenere l’esame della patente perché non ci sarà l’istruttore ma un algoritmo a valutare le capacità di guida. Il programma farà il suo esordio in India nella città di Dehradun. 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su