Canali

IL FUTURO DEI PAGAMENTI DIGITALI FRA ALIPAY E AMAZON PAY

L’UNIVERSO DEI PAGAMENTI DIGITALI SI È EVOLUTO PIÙ NEGLI ULTIMI 5 ANNI CHE NEGLI ULTIMI 30

Tg Pop

Digital Pay: il mondo dei pagamenti digitali nell’universo travel

Esiste una vacanza che si acquista senza mettere mano al portafogli? Certo, è il mondo del Digital Pay.

Il mondo del Digital Pay sta cambiando rapidamente. Sempre di più sta scomparendo la possibilità di pagare con denaro liquido per sostituirlo con pagamenti digitali. Quello che sta svanendo non è soltanto il pagamento con i contanti, sempre meno accettato persino per piccoli importi, ma anche gli attuali sistemi di pagamento digitali, come il POS, potrebbero entro poco tempo essere obsoleti.

Questa è la fotografica dei pagamenti digitali nell’universo travel, dove sia gli operatori del settore che i consumatori dovranno adeguarsi.

Digital Pay e Stripe pagamenti

Stripe è una piattaforma di pagamento online presente nel mondo in 135 paesi. Secondo Alessandro Astone, il suo country manager per l’Italia, l’universo dei pagamenti digitali si è evoluto più negli ultimi 5 anni che negli ultimi 30.

Sempre secondo il manager, per evitare di perdere grandi fette di mercato, è necessario rendere possibile per gli hotel italiani, accettare le nuove forme di Tap and Pay, i pagamenti digitali di ultima generazione. Il sistema di pagamento stripe funziona proprio così. Stripe è un’azienda digitale attiva fin dal 2010 che utilizza servizi di pagamenti digitali tramite sistemi cloud. Il pagamento con stripe ha il vantaggio di essere semplice e per questo è usato da famose aziende come Amazon, Uber, Spotify, Facebook, Microsoft e Booking.com.

Quali sono i nuovi sistemi di Digital Pay?

  1. La più diffusa nel mondo è Alipay, il sistema ideato dal papà di Alibaba, Jack Ma. Alipay è il servizio di pagamento più diffuso della compagnia ed ormai è diventato uno strumento quasi indispensabilese si vive in Cina. Si tratta di una piattaforma di pagamento virtuale che, tutelando la privacy del consumatore, permette di effettuare pagamenti sicuri per acquisti online (in questo assomiglia molto a PayPal). Tra i vari sistemi per pagamenti digitali, questo è il più utilizzato dai cinesi nel mondo. Secondo una ricerca sui trends del Digital Pay, questo è il comportamento dei turisti cinesi nel mondo: nel 32% dei casi hanno preferito pagare col cellulare, mentre il 60% dei commercianti che hanno adottato il metodo di pagamento Alipay ha aumentato le vendite. Solo Alipay Italia ha registrato un aumento di 7 volte rispetto al 2018. Questi dati si riferiscono ai giorni del festeggiamento del Capodanno cinese e la maggior parte delle transazioni sono state effettuate nei duty free degli aeroporti e nei servizi connessi alle attrazioni turistiche. Come funziona Alipay? L’applicazione è molto intuitiva e i primi pulsanti utili sono “Scan” e “Pay”. Il pulsante “Scan” serve a scannerizzare i codici QR
  2. Non poteva mancare all’appello il colosso Amazon che ha lanciato in Gran Bretagna il servizio di pagamento vocale Amazon Pay: Cos’è Amazon Pay? Semplice, per acquistare i biglietti del treno della compagnia Virgin basterà un messaggio vocale diretto ad Alexa, l’assistente personale lanciato dall’ azienda di Bezos, che procederà poi all’ordine e al pagamento con Amazon Pay. Un servizio, finalmente disponibile anche in Italia, che permette di effettuare acquisti online pagando con il proprio account Amazon. Ciò significa che è possibile acquistare beni o servizi da siti esterni ad Amazon e pagarli con l'account dello store più famoso del mondo importando dati della carta di credito e l'indirizzo di spedizione da quest'ultimo. Insomma, stiamo parlando di una vera e propria alternativa a PayPal. Così come PayPal, Amazon Pay è gratuito per tutti gli acquirenti che, quindi, non devono versare commissioni e hanno il vantaggio di poter acquistare un prodotto (o un servizio) in maniera sicura senza dover immettere ogni volta i dati della carta di credito o l'indirizzo di spedizione. 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su