Canali

LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI CITTÀ DOVE VIVERE E LAVORARE

LE ITALIANE NEMMENO TRA LE PRIME CINQUANTA

Tg Pop News

Le 100 città in cui vivere e lavorare  

Le migliori 100 città in cui vivere e lavorare, qualità della vita e ottime opportunità professionali. La ricerca è targata Housinganywhere, la piattaforma per trovare casa. Sono stati considerati 6 parametri per stabilire il posto migliore nel quale far crescere la propria carriera: offerta di lavoro, salario medio, costo della vita, presenza di startup, qualità della vita e apertura mentale.

  1. Monaco 
  2. San Francisco
  3. Zurigo
  4. Boston
  5. Londra
  6. Berlino
  7. Francoforte
  8. Toronto
  9. Seattle
  10. Copenhagen

Ci racconta di più Gianluca Valentini, VP Corporate Development di Housinganywhere

Migliori città al mondo 

Secondo uno studio dell’Economist Intelligence Unit, la miglior città al mondo nella quale vivere è Vienna seguita dalle due australiane, Melbourne e Sydney

La capitale austriaca per il secondo anno consecutivo si riconferma la migliore con 99,1 punti. Melbourne e Sydney si confermano seconda e terza con 98,4 e 98,1 punti.

Ecco la classifica completa:

  1. Vienna
  2. Melbourne
  3. Sydney
  4. Osaka
  5. Calgary
  6. Vancouver
  7. Toronto
  8. Tokyo
  9. Copenaghen
  10. Adelaide

E le europee come sono messe? Purtroppo non bene: 

  • Parigi è scesa di sei posti, al 26esimo. 
  • Londra, invece, si è classificata soltanto 48esima. A incidere in questo caso è stata l’allerta terrorismo 

Classifica migliori città italiane dove vivere

Un sondaggio di Travel365 realizzato sulla base dei 10mila utenti secondo sei aree tematiche principali (Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine Pubblico, Tempo Libero e Svago, Tenore di Vita, Affari e Lavoro), ci dice invece quali sono le 10 città più vivibili in Italia.

  1. Bologna
  2. Milano
  3. Torino
  4. Mantova
  5. Parma
  6. Trento
  7. Brescia
  8. Reggio Emilia
  9. Firenze
  10. Roma

Migliori città europee dove vivere 

Forbes ha stilato la classifica delle migliori città in Europa nelle quali vivere. Sono stati considerati ben 39 parametri tra i quali denaro e controllo della vita pubblica e privata, ambiente, qualità del trasporto pubblico, quantità di svaghi, la stabilità politica, la sicurezza, lo sviluppo economico e socioculturale. Le nazioni che hanno una posizione migliore sono Svizzera, Germania ma anche Austria, Danimarca e Belgio mentre, ahinoi, le italiane fanno sentire la loro assenza. Tuttavia, anche le grandi metropoli come Londra o Parigi sono lontanissime dal podio:

  1. Zurigo: Con 377mila abitanti e oltre 2mila fra bar e ristoranti, nonché le tasse più basse della Svizzera, Zurigo si piazza al primo posto tra le città europee.
  2. Vienna:dichiarata patrimonio dell'Unesco, è indubbiamente luogo d'eccellenza per l'istruzione e le infrastrutture oltre che una città dal fascino indubbio. Ecco perché si piazza al secondo posto.
  3. Ginevra: conta più della metà dei residenti con passaporto straniero. Senza dubbio si tratta di una delle città più globale fra le europee.
  4. Dusseldorf: negli ultimi anni ha incrementato le sue infrastrutture e i trasporti internazionali.
  5. Monaco: con i suoi 1,3 milioni di abitanti vanta una fiorente economia, guidata dal settore informatico, dalle biotecnologie e dalle pubblicazioni.
  6. Francoforte: è la capitale finanziaria della Germania e garantisce un ottimo tessuto d’infrastrutture e servizi oltre che una ricca offerta artistico-culturale.
  7. Berna: è la seconda città a livello mondiale per sicurezza, ha ottime strutture mediche.
  8. Copenaghen: capitale della Danimarca, è una città costosa, ma vanta 11 stelle Michelin nella ristorazione ed è tra le città servite meglio in termini di scuole internazionali e private.
  9. Amsterdam: detiene la migliore selezione di scuole internazionali d'Europa.
  10. Bruxelles: centro amministrativo dell'Unione europea, è tra le città meglio collegate in Europa.

L’app salvavita di Google 

Un’app in grado di capire quando siamo vittima di un incidente stradale: è quello che a cui sta lavorando l’azienda di Larry Page e Sergey Brin. Come funziona? L’app installata sul proprio smartphone in caso di un forte impatto emette un suono molto potente e se l’utente non reagisce chiama in autonomia i soccorsi.

Smaschera il cibo falso

Si può fare e la posta in gioco solo in Italia vale 100 miliardi di euro. Coldiretti e Campagna Amica hanno lanciato una petizione rivolta all’Unione Europea, una firma per il cibo trasparente. Ci spiega tutto il direttore di Fondazione Campagna Amica, Carmelo Troccoli.

Starship e la conquista dello spazio

Il razzo che ci porterà a colonizzare Marte e la Luna ha raggiunto importanti traguardi: quali? Ce lo racconta Elon Musk dalla base di Boca Chica in Texas. Tre anni di lavoro e questi i risultati.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su