Canali

COSA SPAVENTA GLI ITALIANI?

LA CLASSIFICA DELLE 10 COSE CHE PIÙ LI PREOCCUPANO

Tg Pop News

Cosa spaventa gli italiani? Una piattaforma di Saas, ha analizzato il volume delle ricerche medie mensili effettuate dagli italiani sui motori di navigazione per capire quali siano le preoccupazioni che più li affliggono.

La classifica

  1. Al primo posto c’è la politica. Le imminenti elezioni europee, che si terranno a maggio, rappresentano una preoccupazione anche per austriaci e tedeschi.
  2. Secondo, il posto di lavoro. In Rete sono frequenti le ricerche come: “Chi ha diritto alla disoccupazione?”, “Come richiedere la disoccupazione?”. Questa tematica è molto sentita anche in Germania e in Austria ma completamente assente in Belgio e Regno Unito.
  3. Terzo posto per i partiti politici. Questa preoccupazione è condivisa anche dall’80% dei paesi europei.
  4. Fuori dal podio, al quarto posto, c’è l’immigrazione. In questo caso le ricerche sul Web sono: “Quanti immigrati ci sono in Italia?”, “Da dove arrivano i soldi degli immigrati?”. Questo problema è ugualmente percepito anche in Belgio.
  5. “Quando vado in pensione?”: la preoccupazione per il pensionamento è al quinto posto ed è condivisa dal 90% degli altri paesi europei.
  6. La paura del terrorismo è sesta in classifica: un timore che coinvolge non solo gli utenti italiani della Rete ma anche Paesi come Belgio, Portogallo e Austria.
  7. L’80% dei Paesi analizzati condividono il turbamento per il razzismo, che nei pensieri degli italiani è al settimo posto.
  8. Ottavo gradino per la paura della povertà.
  9. Il penultimo posto è quello sulle ricerche legate al cambiamento climatico.
  10. Chiude la classifica il tema della corruzione. La Rete, attraverso i motori di ricerca, s’interroga su come poter sconfiggere questa cattiva condotta, la cui prevenzione comporterebbe un ingente risparmio.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su