Canali

IL DEEPFAKE CHE AIUTA I POLITICI

Tg Pop News

Gli italiani e gli acquisti sostenibili

Parte oggi a Bologna il Forum Internazionale sulla Sostenibilità della Produzione Industriale promosso da Ucima e Fondazione Fico.

Ai microfoni di PopEconomy, Andrea Segré ci svela le tendenze di acquisto e consumo sostenibili degli italiani.

 

Il deep fake labiale che aiuta la politica

 

Il politico indiano Manoj Tiwari aveva un problema: doveva far arrivare il suo messaggio a più elettori possibili, ma in India i dialetti dell’hindi sono moltissimi, e Tiwari conosceva solo l’inglese.

A trovare una soluzione ci ha pensato la società The Idea Factory che, grazie ad un algoritmo in grado di realizzare deep fake labiali, ha artificialmente fatto parlare il politico in haryanvi, uno dei tanti dialetti hindi.

Il risultato? Il falso video ha raggiunto 15 milioni di persone.

 

Il boom delle mascherine

 

Milioni di ordini in poche settimane, aziende che hanno finito in 10 giorni le scorte di 10 anni: il coronavirus ha fatto esplodere la domanda di mascherine.

Ai microfoni di PopEconomy ci racconta il fenomeno Claudio Galbiati, presidente di Assosistema Safety che riunisce 23 aziende italiane del settore.

Potete trovare l’intervista completa a Claudio Galbiati a questo link.

Il motore di ricerca delle fake news

 

Untrue.news è il primo motore di ricerca delle fake news. L’idea è di un team internazionale di ricercatori provenienti da Berlino, Valencia e Rio Grande Do Sul.

Per il momento analizza testi in inglese, tedesco, portoghese e altre lingue. Noi lo abbiamo provato mettendo a confronto due tra le parole più cercate in Rete: “coronavirus” e “trump”.

Ecco i risultati che sono usciti.

Trump è vittima di 3.953 fake news sul suo conto. Solo 198, invece, i risultati che riguardano il coronavirus.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su