Canali

PRODOTTI BIO: GLI ITALIANI NE VANNO MATTI

NEL 2018 IL MERCATO DEL BIOLOGICO IN ITALIA è CRESCIUTO DEL 178%

Tg Pop News

Bio: Italia al top 

Nel 2018 il mercato del biologico in Italia raggiunge i 3,6 miliardi di euro con un vertiginoso aumento del 178% rispetto all’anno precedente. Non solo, nel primo semestre del 2019 il trend positivo continua: secondo Nomisma le vendite bio della grande distribuzione organizzata registrano una crescita del 5%.

Il numero di aziende che producono bio è aumentato e sulle tavole degli italiani ci sono sempre più prodotti alimentari biologici, lo dice una ricerca di Coldiretti/Ixè presentata in occasione del Sana di Bologna, il Salone internazionale del biologico e del naturale:

  • Il 64%, due italiani su tre, riempiono il carrello di prodotti bio
  • Il 22% lo fa regolarmente.
  • Il 42% solo occasionalmente.

La svolta green si conferma anche sul chilometro zero:

  • Almeno una volta al mese il 59% degli italiani fa la spesa in cascina.
  • Il 33% acquista prodotti per sostenere la biodiversità, per salvare piante a rischio di estinzione.

Nel bio l'Italia è da record: leader in Europa con quasi 79mila agricoltori coinvolti nel biologico e il 15,5% dei terreni coltivati. La vendita di prodotti biologici nel 2018 in Italia ha generato 3.562 milioni di euro, segnando un +8% rispetto all’anno precedente. Ma le cifre migliorano ulteriormente se si prende in considerazione il periodo di tempo che intercorre tra il 2001 e il 2011 quando la grande distribuzione di prodotti bio che è aumentata del 144%. 

Il bio in Italia passa dalla GDO

La vendita di prodotti bio cresce soprattutto nella Grande Distribuzione Organizzata che registra un +11% rispetto al 2017, un +12,4% negli ipermercati e +33% nei discount.È interessante, infine, notare che per il 45% delle persone intervistate da Nomisma il biologico è la prima scelta, vale a dire che coincide perfettamente con quello che volevano acquistare. Un 43% si butta sui prodotti bio solo quando questi sono in sconto mentre un 12% sceglie bio solo come alternativa quando il prodotto tradizionale che cercava, non è presente sugli scaffali. 

Ma non c’è solo la realtà della GDO, dei supermercati. C’è anche quella dei piccoli produttori che vendono senza la mediazione della Grande Distribuzione. Ed è anche ad essi che si rivolgono gli appassionati del bio: quasi 3/5 degli italiani, secondo Coldiretti/Ixè, hanno fatto la spesa dal contadino almeno una volta al mese nell’ultimo anno. Ci aveva spiegato bene quanto dura sia l'agricoltura biologica dei piccoli produttori, Antonio Di Pietro.

Nomisma ha poi considerato il numero di famiglie che scelgono biologico. Anche in questo caso i numeri sono importanti:

  • 9,4 milioni di famiglie scelgono il bio nella grande distribuzione.
  • Il 44% di esse consuma bio almeno una volta alla settimana.
  • 4,1 milioni di nuclei sono legati alla distribuzione specifica.

Perché gli italiani scelgono il bio?

  • Il 51% perché è sano e perché fa bene.
  • Il 47% perché è più sicuro e garantisce una maggiore qualità.
  • Il 26% sceglie i prodotti biologici per “coscienza green” ossia perché non inquinano.

Quali sono i prodotti bio più amati dagli italiani?

  1. Al primo posto ci sono le uova di gallina. 
  2. Seguono confetture e altre preparazioni a base di frutta. 
  3. Ultimo gradino del podio per crostini o grissini.

Gli italiani scelgono il bio anche per i diversi prodotti tipici, Made in Italy, a testimonianza del fatto che ci sia una certa attenzione nei confronti della filiera corta.

Un computer da record

Si chiama Frontera e è il quinto computer più potente al mondo e il più potente in assoluto posseduto da un’università. Lo possiede il Texas Advanced Computing Center dell'Università del Texas, ad Austin. Le performance? calcoli quantistici ad altissima velocità. 

Un’estate nella Rete

I dati Audiweb di giugno rivelano che oltre 33 milioni d'italiani si sono collegati almeno una volta al giorno ad internet, trascorrendo in media 4 ore e 28 minuti per persona. L’audience totale ha toccato quota 41,3 milioni di utenti, pari al 69,1% della popolazione dai due anni di età di su.

Sold out per Foer a Milano  

Jonathan Safran Foer ha presentato a Milano il suo ultimo libro durante il ciclo d’incontri “Il Tempo delle donne 2019”. Sold out per l’evento nel quale l’autore ha parlato di emergenza ambientale, clima e risorse.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su