Canali

Irene Fassini

APERITIVO, QUANTO MI COSTI?

ECCO COSA PENSANO I MILLENNIALS DI QUESTO RITO MONDANO

Tg Pop News

Molti pensano che sia una moda ancora imprescindibile, da farsi almeno due volte a settimana anche se col tempo sta diventando sempre più noiosa.

L’Aperitivo resta comunque il sinonimo di relax e convivialità che piace molto ai giovani. Nel 2017, i millennials della fascia che va tra i 18 e i 24 anni, hanno dimostrato di essere dei veri appassionati di questo rito. Da una ricerca di TradeLab commissionata da Martini, il 42% dei giovani intervistati ha dichiarato di essere uscito molto di più negli ultimi 12 mesi e le motivazioni sono le più svariate: svago (20%), socialità (24%) e conversazione (16%). Dati che sorprendono e che vedono i giovani preferire le amicizie off-line a quelle on-line. In totale, tra Roma, Milano e Bari, sono 1,3 milioni i residenti che, negli ultimi 6 mesi, hanno consumato un aperitivo fuori casa. Insomma tra i millennials aumentano le occasioni di ritrovo che spesso coincidono con l'orario dell'aperitivo. Questi ragazzi della Generazione Y sono senza ombra di dubbio clienti attenti: i millennials fanno caso alla bravura del barman (5,7 su scala da 1 a 7) e alla freschezza degli ingredienti, soprattutto frutta (5,6).

Siamo andati a intervistare alcuni studenti milanesi per capire quanto sono disposti a spendere e cosa ne pensano di questo rito molto caro agli italiani.

Martina, studentessa di 18 anni, è disposta a spendere non più di 7 euro. Rossella, di 23 anni, alza l’asticella del budget a 12/13 euro di media. La voce fuori da coro è quella di Annalisa: per lei spesso la qualità del cibo è bassa e non vale la pena spendere 10/12 euro. In linea di massima ognuno di loro non spende più di 20/25 euro a settimana per l’aperitivo e molti di loro preferiscono risparmiare questi soldi per investirli in pranzi o cene.

Ma cosa ordinano i giovani agli aperitivi? In genere preferiscono il vino, ma non rinunciano nemmeno ai superalcolici. A prescindere dalle scelte, più o meno condivise, l’aperitivo rappresenta per tutti un bel momento di condivisione e uno dei modi migliori per concludere una bella giornata.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su