Canali

FIESTA, IL FESTIVAL DEL CINEMA ITALO-SPAGNOLO

UNA COLLABORAZIONE TRA ITALIA E SPAGNA DIRETTA DA GABRIELLA CARLUCCI

Tg Pop News

Al via la quarta edizione di Fiesta, il Festival del cinema italo-spagnolo che ha luogo a Palma de Mallorca da oggi fino al 17 giugno. Un appuntamento imperdibile che sarà diretto dalla conduttrice italiana Gabriella Carlucci. Il Festival, che nasce dalla collaborazione tra il Ministero dei Beni Culturali, la Direzione Cinema, l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’associazione Abilis, ha tra gli obiettivi quello di promuovere il giovane cinema italiano in Spagna, sostenere le co-produzioni dei Paesi e favorire la commercializzazione delle pellicole italiane emergenti sul territorio spagnolo e viceversa.

Gabriella Carlucci ha parlato del mercato cinematografico italiano dicendo: “Più noi rendiamo le nostre produzioni importanti, ricche e internazionali, più abbiamo la possibilità di sfidare i nostri avversari, che sono sostanzialmente gli americani e tutti quelli che hanno comunque dei mercati di riferimento”.

Festival del cinema "giovane"

Un festival che fa della promozione dei giovani talenti uno dei suoi punti cardine. Gabriella Carlucci ci rivela che partecipa a Fiesta una rete composta da 15 università europee e 15 scuole del cinema, tra le quali l’Università Sapienza di Roma e il centro sperimentale Scuola Holden di Torino, i cui studenti possono seguire le Masterclass cinematografiche in streaming.

Il concorso Vertical Movie

Per i giovani non finisce qui: all’interno del festival è presente, infatti, una piccola competizione chiamata Vertical Movie che consente ai ragazzi di realizzare cortometraggi con riprese in verticale attraverso lo smartphone. Il vincitore del concorso avrà modo di accedere a uno stage lavorativo di un mese presso un’importante società di produzione cinematografica e televisiva di Milano.

Il contest PopEconomy

Anche PopEconomy, per l’occasione, ha pensato a un contest per i giovani talenti: se avete tra i 18 e i 38 anni e pensate di avere le carte in regola per diventare un regista, questa sfida fa per voi. Realizzate un video su tematiche legate all’economia, al lavoro, alla finanza e alle nuove tecnologie. I migliori verranno selezionati e pubblicati in Tv, sul canale 224 del Digitale Terrestre, sul web, sul nostro sito www.popeconomy.tv e su tutti i nostri profili social. In bocca al lupo, giovani talenti!

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su