Canali

CONSIDERAZIONI SU LEGGE DI S-BILANCIO 2019: COSA ASPETTARSI?

Pronti alla manovra gialloverde? Prepararsi è necessario, ecco i chiaroscuri di una legge

Tg Pop

Cosa aspettarsi dalla legge di bilancio 2019? È bene domandarselo. Ma partiamo da principio.

La manovra di Heimlich è quella tecnica di soccorso che sblocca le vie respiratorie ostruite tendendo però a fracassarti lo sterno.

Ecco, la manovra gialloverde, per l’Italia è un po’ come quella di Heimlich: ha evitato la procedura d’infrazione e l’esercizio provvisorio, ma tende a far scricchiolare un po’ l’economia in tempi brevi.

Secondo l’Ufficio parlamentare di bilancio, aumenterà la pressione fiscale di 13,9 miliardi in 3 anni, soprattutto di tasse locali. E qui i sindaci brindano a Champagne.

E in più, ci lega come un capretto alla Unione Europea la quale, dato che non si fida di noi, s’è tenuta una caparra di 2 miliardi e, in più, fa scendere in piazza gli imprenditori, gli statali, i pensionati non d’oro ma placcati in oro.

 

Legge di bilancio 2019: a consenso come stiamo?

Per realizzare questa legge di bilancio, squisitamente elettorale, mancano 161 decreti attuativi, da fare entro fine gennaio. Soprattutto quelli per la riforma delle pensioni e la cosiddetta quota 100 e il mitico reddito di cittadinanza.

Ma nonostante questa manovra sia abbastanza patibolare, il consenso del governo e la fiducia nel Parlamento s’è impennata del 10%.

Paradossale ma non incredibile: da un lato ci sono gli economisti, i giornalisti, i pessimisti che si allarmano per gli effetti economici di questa legge di bilancio da contorsionisti.

Ma dall’altro ci sono i fan sfegatati della legge di bilancio 2019 che psicologicamente ne vedono , anzi, intravedono, la vera rivoluzione etica.

La manovra taglia i privilegi, toglie ai ricchi per dare ai poveri, è un gesto da Robin Hood.

Siccome, però, il lato dei fan è molto più affollato di quello dei pessimisti, Salvini e Di Maio ci sembreranno ancora per un po’, almeno fino alle lezioni europee, un mix fra Kennedy e Che Guevara.

Hasta la victoria siempre! (Manovra di Heimlick permettendo.)

 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su