Canali

COME DIVENTARE CEO IN ITALIA?

ECCO TUTTE LE CARATTERISTICHE PER FARE IL MANAGER NEL NOSTRO PAESE

Tg Pop News

Severino Salvemini dalle pagine de “L’Economia” ci svela tutti i dettagli di una ricerca effettuata dall’Sda Bocconi, nello specifico da Duccio Alberti, Laura Baruffaldi, Simone Panigati e Isabella Pinucci, per capire quali sono le caratteristiche necessarie per arrivare ai vertici di un’azienda. L’indagine è stata condotta su un campione di 540 profili.

  1. L’età media dei CEO in Italia è di 48 anni, 2 anni più giovane della media europea e americana, che è invece di 50.
  2. Anche in Italia, come negli altri Paesi europei, le donne sono solo il 6% dei dirigenti aziendali che, quindi, restano in larga maggioranza uomini.
  3. I titoli accademici maggiormente diffusi tra i manager delle aziende italiane medie e grandi sono la laurea in economia e in ingegneria.
  4. I master in Business Administration, necessari per acquisire competenze dirigenziali, sono ancora poco diffusi in Italia.
  5. Per raggiungere i vertici di un’impresa occorrono 23 anni nelle grandi aziende e una media di 13,8 in quelle più piccole.
  6. Si registra che la tendenza nel nostro Paese è quella di assumere un CEO che abbia già ricoperto in precedenza questo ruolo.
  7. Per quanto riguarda i percorsi professionali più apprezzati per ricoprire il ruolo di CEO, sono normalmente quelli relativi all’ambito commerciale e alla finanza.
  8. In Italia la chiave fondamentale per raggiungere la vetta della dirigenza aziendale è quella di avere un profilo internazionale, tendenza, questa, che è seguita anche negli altri Paesi d’Europa.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su