Canali

LA SPESA DEI FARMACI IN ITALIA

Oggi il TG POP vi parla di farmaci in Italia

Tg Pop

Quanto spendiamo per i farmaci in Italia oggi?

Tra spesa pubblica e spesa privata si spendono 29,8 miliardi di euro. In media per ogni cittadino circa 429 euro. A dirlo è l’Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali nel suo rapporto sull’uso dei farmaci in Italia.

Ma come si spende regione per regione? I livelli più bassi di spesa territoriale si registrano nella provincia autonoma di Bolzano con soli 176,5 euro pro capite.

I valori più elevati si registrano in Puglia e in Campania, dove la spesa sale a 297,9 euro pro capite.

 

La spesa dei farmaci in Italia: la media nazionale

La media nazionale dei farmaci in Italia è invece di 249 euro. Se parliamo invece di spesa privata, sostenuta direttamente dal cittadino, i valori più alti si registrano nelle regioni del Nord Italia.

Per quanto riguarda i cosiddetti farmaci innovativi, soltanto 8 sono stati riconosciuti dall’Agenzia nazionale del farmaco.

Sotto questa categoria, con una spesa pari a 1,6 miliardi di euro.

Segnando un -38% rispetto all’anno precedente. Questa categoria di farmaci riguarda principalmente i farmaci antimicrobici, usati per combattere le infezioni e i farmaci antineoplastici, usati per combattere i tumori.

Ma passiamo oltreoceano. Un’inchiesta di Christopher Ingraham del Washington Post svela una crisi senza precedenti negli Stati Uniti.

Nel 2017 sono morte 70.237 persone per overdose di oppiacei.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su