Canali

Ilaria Brugnotti

SUPER BOWL 2019, IL CAMPIONATO A STELLE E STRISCE CHE FA I NUMERILa finale del campionato della National Football League è economicamente la più importante

Smartness

Al Mercedes Benz Stadium di Atlanta si è svolta la finale del Super bowl 2019, il Campionato a stelle e strisce di football. In campo New England Patriots (la squadra di Boston) e i Los Angeles Rams.

Secondo Forbes, la finale del campionato della National Football League è economicamente la più importante al mondo, anche perché la lega di football americano è la più ricca: ogni squadra vale in media 2,57 miliardi di dollari, con ricavi operativi medi di oltre 100 milioni di dollari per ciascuna franchigia.

Ad esempio, i New England Patriots, secondi in classifica, valgono 3,8 miliardi, con ricavi per 593 milioni di dollari. Anche perché i diritti tv complessivi valgono oltre 5 miliardi di dollari.

 

Super bowl 2019: una complessa operazione di marketing?

Negli ultimi anni il Super bowl 2019 è diventato anche una complessa operazione di marketing: l’audience è di 110 milioni di spettatori negli Usa e altri 50 milioni nel resto del mondo; dunque, la corsa ad accaparrarsi gli spot è diventata una lotta al rialzo.

Per l’edizione 2018, 30 secondi di pubblicità sono costati poco più di 5 milioni di dollari, quasi raddoppiati rispetto ai 2,7 milioni del 2008. Si stima che tra pre-partita, match e post-partita i ricavi possano ruotare attorno ai 500 milioni di dollari.

Uno degli spettacoli nello spettacolo è quello degli spot pubblicitari, contesi a suon di dollari e, soprattutto, verso la fine della partita (quando lo share è più alto) arrivano a costare ben oltre i 5 milioni di dollari.

Come ogni anno, anche nell’edizione 2019 della finale del campionato della National Football League, sono state numerose le Case auto presenti all’evento mediatico americano per eccellenza. Da Kia, al Gruppo FCA con i suoi marchi forti sul mercato a stelle e strisce: Jeep, Ram e Dodge. E poi ancora: Hyundai, Toyota, Audi, Mercedes-Benz, Volvo e Jaguar Land Rover.

 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su