Canali

Irene Fassini

COME DIVENTARE UN VERO LEADER

Dalla cucina stellata alla neogenitorialità: tre esempi di potere e leadership

PopEconomy XL

L’importanza di essere un leader

La leadership è dote naturale o competenza acquisita? Il Leadership Forum riunisce, a Milano, il Gotha della leadership a livello nazionale e mondiale ed è l’arena per un valido confronto sul tema. Un corso full time di due giorni organizzato da Performance Strategies, società che offre pacchetti di alta formazione in settori strategici per chi si occupa di imprenditoria e business.  

Alle radici di Performance Strategies c’è uno spettacolo del Cirque Du Soleil e l’ambizione visionaria del suo CEO Marcello Mancini: riproporre nel campo della formazione imprenditoriale quella stessa coesistenza tra eccellenza ed esperienza in un unico contesto. Da leader, Marcello Mancini racconta ai microfoni di PopEconomy la sua personale visione di leadership.

Leadership e alta cucina: un legame a 3 Stelle Michelin

Quando bello e buono non è l’eroe dell’Antica Grecia, ma il cibo. E non parliamo di un cibo qualunque, ma quello rappresentato dai piatti dello Chef tre stelle Michelin Massimo Bottura. La sua cucina è un percorso tra sapori che intreccia l’arte e l’estetica. ma che mantiene sempre un forte legame con la tradizione e con la tecnica. Alla sua Osteria Francescana a Modena, miglior ristorante al mondo nel 2016 e nel 2018, si cucina ancora con quello sguardo di stupore e meraviglia di un bambino. Questo è il segreto di uno dei leader dell’alta cucina a livello mondiale che fonda la leadership sul valore imprescindibile della sua squadra. A dimostrazione che un vero leader, come raccontava David Foster Wallace, è la guida che aiuta a superare i limiti individuali di pigrizia ed egoismo a favore del gioco di squadra.

Il master per diventare il leader delle mamme e dei papà

Un ritorno al lavoro da leader: con la società Life Based Value, fondata da Riccarda Zezza, la genitorialità diventa un vero e proprio master in leadership. Maam, Maternity as a master, è un pacchetto formativo digitale rivolto ai dipendenti neogenitori di aziende che puntano a una vera e propria rivoluzione culturale. Ce lo racconta ai nostri microfoni Raffele Giaquinto, Chief Operation Officer di Life Based Value.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su