Canali

Elena Peracchi

QUANTO HANNO SPESO GLI ITALIANI NEL 2018? ALMENO 21 MILIARDI

Il 2018 si chiude in crescita, gli italiani spendono 21 miliardi di euro in più rispetto al 2017

Disruption

Il 2018 è stato un anno in crescita per i consumi delle famiglie italiane che hanno speso 21 miliardi di euro in più rispetto al 2017. A dirlo è la 25esima edizione dell'Osservatorio Findomestic, che ha elaborato i dati su un campione di circa 11 milioni di famiglie che usufruiscono dei servizi legati ai prestiti.

Gli acquisti presi in esame riguardano il mercato dei beni durevoli: automobili o ciclomotori e spese di casa, come elettrodomestici o telefonia.

Interessante notare come l'aumento dell'età media della popolazione ed un cambio di mentalità tra i più giovani abbia portato ad un calo delle immatricolazioni delle auto, penalizzate da car sharing, utilizzo dei mezzi pubblici o noleggio.

 

Quanto hanno speso gli italiani nel 2018? Il punto di vista dell’Osservatorio

“Si predilige la usership alla ownership” ha spiegato Claudio Bardazzi, responsabile dell'Osservatorio e relatore della ricerca che aggiunge come i giovani “preferiscono spostarsi virtualmente, piuttosto che fisicamente”.

A provarlo ci sarebbe anche la stabilità del mercato della telefonia, che perde in volumi, ma acquista in valore, confermando come gli utenti acquistino meno prodotti, concentrandosi sulla fascia però più costosa.

Anche per la multifunzionalità, sviluppata soprattutto dagli smartphone negli ultimi anni, il settore della fotografia, è in crisi, seguito da un lieve calo del comparto televisivo, che pure mantiene numeri importanti. A crescere, a sorpresa, sono gli acquisti di droni e di elettrodomestici di ultima generazione per la casa, oltre che la spesa legata all'hobbistica ed in particolare alla cura del verde di casa.

È quindi questo il quadro generale dei consumi degli italiani del 2018.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su