Canali

Valentina Valente

CARNE A KM ZERO E SALSICCIA FAI DA TEUn kit per la salsiccia fai da te a km zero è l’idea di Davide Nava, imprenditore agricolo di 23 ann

Mother Land

L’azienda agricola Nava, che produce carne a km zero, nasce nel 1945 a Cologno monzese. Inizia recuperando gli scarti delle mense di Milano per alimentare i maiali.

Nel 1968 si trasferisce a Roncello e dal 2015 è gestita da Davide Nava, nipote del fondatore.

Il kit della cibo a km zero e della salsiccia fai da te ha vinto l’Oscar Green 2018 di Coldiretti, categoria “Campagna Amica”.

Il kit della salsiccia nasce all’inizio del 2018, Davide ha voluto trasmettere questa tradizione alle nuove generazioni e ai suoi coetanei, i quali non conoscono questo modo di autoprodurre il cibo.

 

Produrre carne a km zero: la specialità dell’Azienda agricola Nava

Come nasce questo prodotto a km zero? È un kit composto da 5 chili di carne trita, il budello naturale, un mix di sale e pepe bianco, dello spago, un manuale di istruzioni e una simpatica carta d’identità del suino.

Davide, 23 anni, a capo dell'Azienda Nava, ci racconta che i suoi coetanei hanno una grande curiosità di sapere come sia fatto e prodotto il cibo.

Ci dice che la soddisfazione più grande di questo mestiere è vivere della propria passione, immersi tra animali e natura e vedere soddisfatti i propri clienti. L’attenzione al consumatore e alle nuove generazioni è sempre maggiore, infatti tramite Coldiretti accolgono sempre più le loro richieste.

I dati ci dicono che nel 2018 il consumo di carne di maiale è aumentato del 4%.

 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su