Canali

Sara Ruggeri

YOUNG ENERGY: LA VITA IN CLASSE A

COSA FANNO I MILLENNIALS PER IL RISPARMIO ENERGETICO?

Tg Pop News

I millennials ambientalisti? Generazione di pacifici guerrieri pronti a mettersi in prima fila nello schieramento dei Fridays for Future? Beh, vediamo se le cose stanno realmente così. Secondo i dati di Morgan Stanleyil 75% dei millennials ritiene che i propri investimenti possano influenzare il cambio climatico (quindi ognuno sembrerebbe pronto a mettersi in gioco per difenderlo). Insomma, i millennials hanno un'anima "green", almeno questo è quello che emerge da una ricerca realizzata da In a Bottle in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente.

L'impegno dei millennials: i dati

Tra le pratiche più comuni:

  1. Primo posto c’è il ridurre lo spreco di acqua (54%).
  2. Secondo per il riciclo di materiali differenti (41%).
  3. Terzo invece per il risparmio energetico (37%).

Insomma, stando a questi dati, sembra proprio che ognuno dei millennials chiamati in causa, faccia quello che può quotidianamente per difendere l'ambiente. Addirittura c’è un 31% che vuole limitare l’impatto ambientale camminando o utilizzando la bicicletta.

Le interviste

Ma per capire se i millennials stanno veramente attenti all’ambiente e, in particolare, al risparmio energetico, siamo andati a chiederlo a loro. Ecco allora le risposte dei millennials milanesi sui loro comportamenti in merito al risparmio energetico.

Jeanne si dice non molto esperta sulle pratiche energetiche e le sue conoscenze in merito si fermano esclusivamente a spegnere le luci quando non utilizzate o fare le lavatrici di notte.

Elena, di 28 anni dice: “Vado in giro a spegnere luci che vedo sono accese”. Poi c’è Max, che afferma di spegnere completamente il televisore prima di andare a letto; e per "spegnere completamente" intedere staccare la spina. 

Ma al di là delle scelte che nel nostro piccolo tutti noi possiamo fare con gli elettrodomestici di casa, il problema è a monte. Vale a dire quanti di questi ragazzi, considerano la classe energetica dell’abitazione che stanno prendendo? Beh, la gran parte di loro non ha dato peso a questo criterio. Chi perché non si è mai trovato nella situazione di trasferirsi, chi perché abita in un edificio vecchio e chi semplicemente per negligenza.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su