Canali

Irene Fassini

DAL MATERASSO AGLI INVESTIMENTI DIGITALI: I RISPARMI DEGLI ITALIANI

LE FAMIGLIE ITALIANE HANNO UN TESORETTO DI 4.228 MILIARDI DI EURO

PopEconomy XL

Da pochi giorni si è concluso il Salone del Risparmio a Milano, un’occasione per analizzare quanta oculatezza hanno gli italiani, soprattutto i Millennials, nella gestione del denaro.

Italiani e risparmio

Un dato importante è che gli italiani risparmiano ma non investono. Le famiglie del nostro Paese hanno accumulato un tesoretto di 4.228 miliardi di euro di cui 1.329 restano sui loro conti correnti

Millennial e risparmio

I Millennials, siano essi imprenditori o no, sono convinti che la possibilità di risparmiare per loro sia molto difficile. I pochi soldi che questi ragazzi riescono a mettere da parte, grazie agli aiuti economici dei genitori, li reinvestono, quando possibile, nell’attività lavorativa o nella formazione. In generale il trend è quello di una generazione, la Generazione Y appunto, che non investe sia per la scarsità delle risorse finanziarie che per la poca cultura della pianificazione finanziaria e patrimoniale.

Oval Money: app per risparmiare e reinvestire

Claudio Bedino è il co-founder di Oval Money, un’app per investire i soldi con un semplice click. Questa applicazione, nata nel 2017 a Londra, consente di risparmiare piccole somme di denaro e, se si vuole, reinvestirle. Un sistema rivolto a quelle generazioni più giovani che tendono a dialogare non con la banca come luogo fisico e istituzionale, ma passando attraverso canali digitali, come app o siti. 

ESG: finanza sostenibile

Gianluca Maione, di Italia Investec, gestore specializzato d'investimenti che offre prodotti di alta qualità a investitori istituzionali e privati, ci parla della ESG, un trend della finanza che è sempre più in voga. Si tratta del concetto di sviluppo sostenibile applicato all'attività finanziaria. La finanza sostenibile ha l'obiettivo di creare valore nel lungo periodo senza avere eccessive ripercussioni sul sistema ambientale

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su