Canali

Laura Avalle

QUANTO COSTA IL SESSO NON PROTETTO?

IN ITALIA LA SPESA PRO CAPITE PER I PRESERVATIVI È TROPPO BASSA: SOLO 0,43 EURO

Wallet

Il 1° dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS, una malattia che, dal 1981 a oggi, ha mietuto 25 milioni di vittime in tutto il mondo. Attualmente ci sono 37 milioni di sieropositivi, e ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 3.500 nuovi casi. La fascia di età maggiormente colpita è quella compresa tra i 30 e 50 anni ma negli ultimi tempi a essere infettati sono stati anche giovani sotto i 25.

Parallelamente all’HIV si stanno diffondendo sifilide, Papilloma Virus, gonorrea ed epatite C, a causa di rapporti sessuali non protetti. Il preservativo infatti, oltre a proteggere dall’HIV, costituisce un’efficace barriera contro le malattie veneree.

Purtroppo, però, questa forma contraccettiva in Italia non è particolarmente diffusa: si stima infatti che la spesa pro capite sia di 0,43 euro contro lo 0,51 della Francia, lo 0,78 della Germania e l’1,07 del Regno Unito. Incoraggiando e promuovendo la “cultura della prevenzione”, attraverso anche la diffusione del test dell’HIV, che può essere eseguito senza impegnativa e in completo anonimato, non solo si promuoverebbe la salute pubblica ma si farebbe fronte agli esorbitanti costi che ogni anno lo Stato affronta in termini di terapie e di ricerca.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su