Canali

Daniele Polidoro

CRISTIANO RONALDO É UN BRAND CHE VALE PIU' DI 100 MILIONI DI EUROIl patrimonio di Cristiano Ronaldo è quasi di 290 milioni: ecco quanto vale Cristiano Ronaldo

Smartness

Contratto Cristiano Ronaldo-Juventus: affare del secolo

Cristiano Ronaldo è a detta di molti il giocatore più forte al mondo. La storia calcistica del portoghese è nota ai più. A giugno del 2017 la love story Cristiano Ronaldo-Real Madrid è giunta al termine. Cristiano Ronaldo con la maglia del Real Madrid ha segnato 450 gol in 438 partite spalmate in nove stagioni. Ma si sa, nella vita tutte le cose belle finiscono. 

A Giugno, Cristiano Ronaldo lascia il Real Madrid per approdare alla Juventus. Il contratto Cristiano Ronaldo Juventus ha una portata epocale: il club di Torino ha sborsato 110 milioni al Real Madrid. Cristiano Ronaldo alla Juventus è stato stretto con un accordo quadriennale da 31 milioni netti a stagione. L’accordo stipulato con il club bianconero fa di lui il terzo giocatore più pagato al mondo nella classifica stipendi calciatori (dietro Neymar e Messi).

L’operazione che ha come protagonista Cristiano Ronaldo Pallone d’Oro per ben 5 volte, gli ha concesso un corposo aumento dello stipendio nel nuovo contratto firmato con la Juve. 

 

Quanto guadagna Cristiano Ronaldo

Come abbiamo detto, con 31 milioni all’anno di stipendio, Cristiano Ronaldo è terzo calciatore più pagato nella classifica stipendi calciatori. Prima di lui solo Lionel Messi, stipendio di ben 46 milioni all’anno e Neymar, stipendio al Psg di 36 milioni. Già queste cifre sono da capogiro per noi comuni mortali. Ma se entriamo nei dettagli, possiamo renderci conto di quanto guadagni Cristiano Ronaldo alla Juve. 

Sappiamo già quanto guadagna Cristiano Ronaldo all’anno, ma facendo una botta di conti ci rendiamo conto che sono ben 2.583.333 euro al mese. Avete già capito quanto guadagna Cristiano Ronaldo al giorno? La bellezza di 86.111 euro. Cristiano Ronaldo stipendio al minuto di 60 euro, vale a dire che mentre voi state leggendo, lui sta guadagnando ben 1 euro al secondo.

Cristiano Ronaldo è terzo nella classifica degli atleti più pagati al mondo stilata da Forbes nel giugno 2018. Davanti a lui solo il pugile statunitense Floyd Mayweather e Leo Messi, l'altro gigante del calcio attuale. Quando scende in campo, insomma, gioca una multinazionale della comunicazione e dell'entertaiment.

Per dare un parametro, basti pensare che nel 2014 Repucom ha indicato il suo Celebrity DBI (misurazione di come vengono percepiti i personaggi famosi in giro per il mondo) assegnandogli un 83,9% come indice di conoscenza presso la popolazione mondiale. Lo conoscono tutti e tutti gli riconoscono il ruolo di trend-setter, ovvero di personaggio in grado di dettare comportamenti, abitudini e acquisti presso mercati da miliardi di potenziali consumatori.

Ma allora quanto costa Cristiano Ronaldo? Per rispondere a questa domanda occorre non solo tenere in considerazione quanto guadagna Cristiano Ronaldo alla Juve, ma anche quanto guadagna Cristiano Ronaldo con gli sponsor.

 
Sponsor Cristiano Ronaldo: Un brand player

Per capire quanti soldi ha Cristiano Ronaldo non si può non considerare la collaborazione sponsor-Cristiano Ronaldo.

Il patrimonio di Cristiano Ronaldo è certo notevole e questo grazie alle numerose collaborazioni con differenti marchi. Il rapport sponsor-Cristiano Ronaldo è certamente molto stretto e garantisce al giocatore cospicue entrate di denaro.

Ma quanti soldi guadagna Cristiano Ronaldo con gli sponsor?

Lo stipendio di Cristiano Ronaldo va tarato anche sulla base del marketing e del personal branding. Sulla base di questo criterio si può certo dire che Cristiano Ronaldo è al momento lo sportivo più pagato al mondo. Solo nel 2017, ha incassato 93 milioni di euro e arrivando al livello degli stipendi NBA.  In questa classifica ha superato lo stipendio LeBron James, l'eterno rivale Leo Messi, il tennista Roger Federer e un'altra stella della NBA, Kevin Durant.

Il rapporto Cristiano Ronaldo sponsor conta moltissime collaborazioni, fra le quali pubblicità Emirates Airlines, Nike, PokerStars, Samsung, Toyota, Clear Shampoo e HerbalLife, ma sono circa una ventina. Alle volte le collaborazioni sono con brand piuttosto imprevedibili. È il caso di KFC Arabia, dal quale arrivano 2,25 milioni che finiscono nello stipendio di Cristiano Ronaldo.

Cristiano Ronaldo accordo di sponsorizzazione è con NIKE 

1. Cristiano Ronaldo sponsor Nike. Ronaldo è il terzo sportivo ad aver firmato un contratto 'a vita' (da circa 24 milioni all'anno) con il marchio americano, dopo i campioni NBA Michael Jordan e LeBron James.

Nike ha compiuto il suo passo nel 2016, impegnandosi in un'operazione che facilmente potrà superare il miliardo di euro immaginando per Ronaldo una serena vecchiaia anche dopo il ritiro dai campi di gioco. Un miliardo di euro di vitalizio: non essendo folli gli esperti di marketing Nike bisogna immaginare che abbiano valutato come vantaggioso per l'azienda legarsi per sempre a un atleta che per definizione ha una vita agosnistica a scadenza.

Cristiano Ronaldo ha inoltre il proprio marchio di abbigliamento con l'acronimo CR7. Un brand che si occupa non solo di biancheria intima per uomo, ma anche scarpe e profumi. Cristiano Ronaldo ha investito in una catena di alberghi extra-lusso, Pestana CR7: al momento le strutture sono solo due (una a Funchal e una a Lisbona), ma ne sono previste altre a Madrid e New York. Possiede anche una serie di palestre, contraddistinte dal marchio CR7 Fitness.

 

Il patrimonio di Cristiano Ronaldo: quanti follower ha CR7

Cristiano Ronaldo è lo sportivo più popolare sui social network con circa330 milioni di follower: 134 milioni su Instagram, 122 milioni su Facebook e 74 milioni su Twitter. Numeri da superstar assoluta, di livello planetario.

Il patrimonio di Cristiano Ronaldo ammonterebbe quindi ad una cifra che si aggira tra i 230 e i 290 milioni di euro. Sul patrimonio di Cristiano Ronaldo Forbes ha fatto due calcoli: CR7 ha guadagnato più di ogni altro sportivo nel 2017: 93 milioni di dollari, più di LeBron James stipendio Lakers (86) più dello stipendio di Leo Messi (80).

Nei mesi del passaggio dal Real Madrid alla Juventus la società britannica Hopper HQ ha stimato che ogni post pubblicato da CR7 su Instagram gli faccia guadagnare 750mila dollari. Solo Kylie Jenner e Selena Gomez hanno performance superiori. 

 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su