Canali

True Numbers

RISTORANTI ITALIANI, QUANTI SONO E QUANTO INCASSANO: LE STIME

Gli italiani numeri uno nella ristorazione ma non brillano per numero di stelle michelin

Tg Pop News

La stime relative ai ristoranti italiani ci parlano di un’Italia che spende molto per mangiare fuori.

Infatti, gli italiani spendono, per mangiare fuori casa, 80,2 miliardi di euro in un anno. Nella classifica europea sono al terzo posto, preceduti dagli spagnoli che spendono 98 miliardi e dai britannici che sborsano 109,2 miliardi di euro.

In Italia le attività che offrono servizi di ristorazione sono 329.787. La regione che conta il maggior numero di imprese è la Lombardia con 50.675 attività, segue il Lazio che ne ha 36.106 , poi la Campania con 31.360, con Veneto ed Emilia Romagna che chiudono la cinquina.

 

Ristoranti italiani: la segmentazione

Ma come sono segmentate le imprese della ristorazione in Italia? Per la gran parte sono ristoranti, classici o mobili. Sono 177.241 in tutto il paese, seguono i bar con 149.429 e chiudono le attività che forniscono pasti preparati. Sono, infatti, 3.117 mense e catering.

Gli italiani sono da sempre tra i numeri uno per i ristoranti italiani e la cucina ma non brillano per numero di stelle michelin, anzi, l’Italia è fuori dalla top cinque dei paesi con più ristoranti da tre stelle.

Guida il Giappone che ha ben 28 ristoranti super, segue la Francia con 27 e gli Stati Uniti che ne hanno 14. Poi, ancora, Germania e Cina.

L’Italia solo sesta in classifica con 9 ristoranti italiani con tre stelle michelin, proprio come la Spagna.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su