Canali

True Numbers

QUANTE SONO LE AUTO ELETTRICHE IN EUROPA? E LE COLONNINE DI RICARICA?

Curiosità sulle auto elettriche in Europa e le colonnine di ricarica attive

Smartness

Se ti stai chiedendo quante sono le auto elettriche sulle strade europee, sappi che sono 669.716, appena lo 0,3% dell’intera flotta su quattro ruote.

In Norvegia viaggiano 209 mila automobili, 137 mila nel Regno Unito, 124 mila in Germania, 123 mila in Francia e 119 mila nei Paesi Bassi.

In Norvegia sono elettriche 7 auto su 100. All’interno dell’Unione Europea, per percentuale, dominano i Paesi Bassi, l’1,4% delle auto sono green. Ma l’Italia dov’è? Decisamente in fondo alla classifica dei grandi Stati europei. Sono 13.530 le auto elettriche circolanti a fine 2017,  meno dello 0,1% del totale. Peggio anche di Svezia, Belgio, Spagna e Austria.

 

Quante sono le auto elettriche in Europa? Le colonnine di ricarica

Un grande incentivo all’uso dell’auto elettrica arriva dalle colonnine di ricarica. In totale, in Europa sono disponibili 102.861 colonnine di ricarica per chi possiede un auto green. Nei Paesi Bassi ce ne sono 32 mila in tutte le città, in Francia sono 16 mila, nel Regno Unito 14 mila. Poi Germania e Norvegia appaiati a 10 mila.

Se ti stai chiedendo quante sono le auto elettriche in Europa, sappi che anche per il numero delle infrastrutture sul territorio l’Italia è lontanissima dai migliori esempi europei. Sono 2.741 le colonnine di ricarica italiane presenti su territorio, quasi la metà di quelle presenti in Spagna e Svezia.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su