Canali

LAIVIN PORTA TEATRO E MUSICA NELLE SCUOLE

L’ASSOCIAZIONE È ATTIVA DA 10 ANNI IN LOMBARDIA

Stories

Progetto LAIVin 

LAIVin si occupa di promuovere le arti, la musica, il teatro grazie ad una capillare rete di residenze che permette alle scuole di scatenare la creatività dei propri studenti. A parlarci di questo è Marina Visentini, presidente dell’associazione Etre: “Il progetto LAIVin è il risultato di un matrimonio tra due percorsi che la fondazione Cariplo ha intrapreso circa una decina di anni fa e che si occupa di promuovere laboratori musicali o teatrali in tutta la Lombardia”.

E cos’è invece Etre?

Ci risponde sempre Marina Visentini: “Etre mette insieme 13 realtà residenziali multidisciplinari lombarde che in questo progetto in particolare supportano e promuovono i progetti di queste scuole lombarde e beneficiano di un contributo da parte di Fondazione Cariplo. Le scuole quindi realizzano laboratori teatrali o musicali durante tutto l'anno scolastico: in questi dieci anni abbiamo raggiunto circa 12mila studenti, 1000 docenti, 300 scuole e abbiamo realizzato 600 laboratori. Quest'anno in particolare ne abbiamo supportate 45”.

Qual è la funzione di Fondazione Etre? 

Attraverso le proprie residenze che sono disseminate in tutta la Lombardia, le scuole hanno la possibilità di promuovere, potenziare, supportare i propri progetti mettendosi in contatto con la realtà territoriale in cui operano. Quindi associazione Etre, attraverso le sue realtà multidisciplinari, aiuta le scuole a coproggetare, a promuovere i laboratori che verranno realizzati. 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su