Canali

Eugenio Spagnuolo

PLICK: L'ASSEGNO DIVENTA UN SMS

LA MODALITÀ DI PAGAMENTO CHE MANDA IN PENSIONE GLI ASSEGNI CARTACEI

Stories

Plick è un servizio che permette di fare pagamenti e inviare somme di denaro in tutta Europa conoscendo solo il numero di cellulare o l’indirizzo mail del beneficiario. L’idea è stata elaborata da PayDo, una startup fondata nel 2016 da Donato Vadruccio e Massimo Grizzi.

In altri termini Plick è un’alternativa digitale all’assegno cartaceo. Banca Mediolanum è stata la prima ad abbracciare questo sistema che presto sarà adottato anche dal Credito Valtellinese. Sebbene ad oggi il sistema di pagamento con i tradizionali assegni vada ancora forte in Europa, con 2 miliardi di assegni staccati ogni anno e soprattutto in Italia, con transazioni per oltre 100 mld di euro, Plick sta avendo un enorme successo anche oltre i confini del nostro Paese. Ha vinto infatti il concorso “MY STAR BCN” che aiuta le startup italiane a conquistare il mercato spagnolo.

Ma come funziona Plick?

Il beneficiario riceve un link e, senza bisogno di registrarsi a nessun portale, può ricevere subito l’assegno. Come abbiamo detto basta possedere l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono del destinatario che, ricevuto l’e-mail o l’SMS, potrà da lì controllare l’importo ed incassare la somma inserendo il proprio IBAN.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su