Canali

Marco Scordo

IL FASCINO LIQUIDO DEL GENIO

ACQUA: L'INSTALLAZIONE OMAGGIO A LEONARDO DA VINCI

Smartness

Acqua: l’omaggio a Leonardo da Vinci

Chi è stato il primo designer della storia? Leonardo da Vinci che è vissuto a Milano e, oggi, la Design Week ha deciso di celebrarlo con l’installazione multimediale “Acqua”. Un’opera che è stata realizzata dalla BWS di Marco Balich, già curatore delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.

A 500 anni dalla morte di Leonardo, “Acqua” vuole celebrare il genio toscano nella cornice di Milano. Un’installazione dove la tecnologia immersiva è in grado di far rivivere ai visitatori il Leonardo uomo, con le sue emozioni e difficoltà, ma anche il progettista che seppe dare un volto moderno a Milano.   

Acqua: l’installazione di Marco Balich

L’installazione è alla Conca dell’Incoronata. Questo resto del Naviglio Martesana è stato ricoperto da un inserto architettonico, una sorta di grande distesa d’acqua. Al bordo c'è un grande schermo a LED che diventa una finestra sulla Milano del futuro mostrando al pubblico uno skyline che cambia a seconda delle ore del giorno. All’interno del canale si trova la Wunderkammer, la camera delle meraviglie, in cui i visitatori possono sperimentare la suggestione dell’acqua in un ambiente immersivo che li avvolge grazie all’uso delle tecnologie più avanzate.

 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su