Canali

Marco Scordo

TUTTO IL MEGLIO DELLA MILANO DESIGN WEEK 2019

ECCO GLI EVENTI E LE INSTALLAZIONI IMPERDIBILI

Lifestyle

Quali sono gli eventi veramente imperdibili della Milano Design Week 2019

Durante la Design Week 2019, venti installazioni, fra architetture, macro-oggetti e mega progetti, saranno distribuite in tutta Milano fra Università Statale, l’Orto Botanico, l’Arco della Pace e la Torre Velasca

Installazioni straordinarie come:

  • All’interno dell'Università degli Studi di Milano c’è un’opera che vuole rappresentare i valori della connessione e della condivisione fra gli architetti italiani. Si tratta dell'installazione “Abitare il Paese Open Nests” realizzata dall'architetto Migliore+Servetto. Un tavolo lungo 21 metri che rappresenta in maniera simbolica il tavolo da lavoro dell'architetto inteso come spazio d’incontro, di condivisione e di elaborazione delle idee.
  • "La foresta dei violini" dello studio Piuarch: si tratta di un’installazione costituita da tronchi lunghi 12 metri, raccolti in Trentino, nella foresta di Paneveggio, dove Stradivari selezionava il legno per realizzare i propri violini. L’opera, realizzata nel cortile dell’Università Statale impiegando due enormi abeti rossi sradicati dal vento e comprensivi delle radici, è un omaggio ai territori, alle foreste, alla natura e alle culture che su di essa hanno costruito dei mestieri. Ma il suo valore simbolico va oltre: vuol rappresentare un luogo di memorie attive, testimonianza di una natura violata che comunque vuol mostrare la sua forza distruttiva.
  • All’Arco della Pace è stata costruita una sorta di stazione del futuro. L’installazione, "e_Domesticity" di Audi, simboleggia una rivoluzionaria stazione di ricarica per auto elettriche e suggerisce una nuova forma d’interazione fra uomo, ambiente e architettura. L’opera, composta da grandi anelli d’acciaio uniti tra loro da elementi cilindrici, anch’essi in acciaio, è larga 24 metri, profonda 22 e alta 7,5 metri.
  • Non solo installazioni e design, ma anche musica. Sono molti i concerti che si terranno in tutta la città durante la Design Week. Uno su tutti quello di Ludovico Einaudi, che si terrà il 9 Aprile all’Arco della Pace

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su