Canali

MARCELLO ASCANI: PERCHE' RISPARMIARE E INVESTIRE?

INVESTIMENTI, RISPARMI E INFLAZIONE

Wallet

Marcello Ascani ci parla d’investimenti. Per imparare a investire è necessario prima di tutto apprendere come risparmiare. 

Per mettere da parte i soldi bisogna essere coscienti dei propri guadagni e delle proprie spese. Ovviamente più si risparmia, più si è in grado di affrontare emergenze o spese future. Questo meccanismo è alla base della più ampia e complessa intelligenza finanziaria, spiegata in questo video da Alfio Bardolla

Che succede ai soldi che risparmiamo? Non dobbiamo lasciarli in un fondo in banca ma sarebbe bene investirli per ottenere rendimenti e per difenderli dall’inflazione. I paesi dell’Unione europea cercano comunque di tenere l’inflazione sotto il 2%.

Cosa significa invece investire? È una spesa che viene fatta a fronte di un possibile guadagno: maggiore è il possibile guadagno e maggiore è la possibilità di perdita. Per chiunque conosca cos’è un mercato finanziario, è anche facile capire cosa sia un investimento finanziario. Il mercato è semplicemente l’insieme della domanda e dell’offerta, l’unione delle persone che comprano e che vendono. 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su