Canali

MARCELLO ASCANI: COS'E' IL MERCATO?

MARCELLO ASCANI SPIEGA LA LEGGE DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA

Wallet

Il mercato è dove avvengono scambi, si offrono beni e servizi in cambio di denaro. I compratori vogliono comprare al prezzo più basso e i venditori voglio guadagnare il più possibile. L'incontro tra la domanda e l'offerta determina il prezzo di un bene o servizio.

L’offerta è la quantità di prodotti e servizi in vendita, mentre la domanda è la volontà dei compratori di acquistare questi beni, cioè la quantità che le persone sono disposte a comprare a un determinato prezzo: maggiore è la domanda e maggiore sarà il prezzo. Viceversa, se diminuisce la domanda, si abbassa anche il prezzo. A scardinare questo equilibrio c'è quella che si chiama scarsità delle risorse. La domanda aumenta e diminuisce anche in base ai prodotti correlati (se aumenta la richiesta di latte, potrebbe aumentare anche quella di cereali) o in base alle aspettative di chi compra. A modificare il prezzo ci sono anche altri fattori:

  1. Costo delle risorse.
  2. Tecnologia impiegata nella produzione.
  3. Presenza o meno di sussidi e tasse su un bene o un servizio.
  4. La scarsità delle risorse: quanto più un bene sarà presente in quantità ridotte, tanto più elevato sarà il prezzo, mentre per alte quantità di prodotto il prezzo andrà ad abbassarsi. 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su