Canali

Chiara Samorì

BOLLETTE LUCE E GAS A CONFRONTO: QUELLE ITALIANE TRA LE PIÙ CARE

L'ufficio studi di Facile.it ha confrontato le bollette italiane di luce e gas con quelle europee

Disruption

Come afferma Andrea Polo di Facile.it, paghiamo bollette luce e gas in Italia che sono il 15% più alte rispetto alla media delle altre tariffe europee.

Infatti, per le bollette di luce e gas, nell’ultimo anno, gli italiani hanno pagato in media quasi 1600 euro.

Se venisse applicata una tariffa media rispetto a quelle degli altri Stati dell’Europa, la bolletta degli italiani si alleggerirebbe di circa 240 euro in un anno.

 

Bollette luce e gas in Italia alte: come alleggerirle

Andrea Polo di Facile.it sostiene che se ci limitassimo alla sola energia elettrica, applicando la tariffa media europea, che equivarrebbe a 18 centesimi a kWh, il risparmio sarebbe più o meno del 10% rispetto alle tariffe attuali, il che vorrebbe dire una bolletta più leggera, di circa 55 euro in un anno.

I dati ci dicono che una famiglia-tipo in Italia paga in media 537 euro l’anno per le bollette dell’energia elettrica.

Inoltre, l’Italia è fra i paesi che pagano di più in Europa per il gas. Se però pagassimo quella che è la media delle tariffe europee, equivalente a circa 6 centesimi, il risparmio sarebbe importante: il 18%, che significa circa 185 euro ogni anno.

Il potere del consumatore sulle tasse è molto basso ma possiamo risparmiare in altri modi, ad esempio, scegliendo il fornitore che ha le migliori offerte per i nostri consumi.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su