Canali

Ilaria Brugnotti

È AFFIDATA ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE LA REGIA DELLO SPOT “LEXUS”Driven by Intuition è il primo spot pubblicitario scritto interamente da un sistema di IA

Smartness

Lexus ha realizzato il primo spot pubblicitario scritto interamente da un sistema di Intelligenza Artificiale (IA).

“Driven by Intuition” è diretto da Kevin Macdonald, regista acclamato per capolavori cinematografici quali “L’Ultimo Re di Scozia” e “Whitney”, oltre che vincitore del Premio Oscar per il Miglior Documentario per “Un giorno a Settembre”.

Lo studio creativo The&Partnership ha collaborato con Visual Voice per creare l’Intelligenza Artificiale in grado di sceneggiare lo spot, sfruttando il sistema Watson messo a punto da IBM, in grado di elaborare dati, audio, testo e video per catturare quelli adatti alla creazione di una sceneggiatura capace di coinvolgere gli spettatori.

Un progetto senza precedenti, che vede la collaborazione tra un sistema di Intelligenza Artificiale e un rinomato artigiano della pellicola per sperimentare i limiti del connubio lavorativo tra uomo e macchina, esplorando l’importanza dell’intuitività ed esprimere le peculiarità della nuova Lexus ES Hybrid.

 

L’Intelligenza Artificiale addestrata per far spot pubblicitari

Una volta portato a termine questo processo, Kevin Macdonald ha preso in mano il testo e portato alla luce questa magnifica storia.

La produzione ha imposto lo sviluppo di un particolare sistema di Intelligenza Artificiale, addestrato con oltre 15 anni di storia relativa alle migliori pubblicità Luxury che negli anni si sono aggiudicate i Cannes Lions, i premi del Festival Internazionale della Pubblicità.

Il sistema è stato approntato inoltre per includere le informazioni sui principali fattori che coinvolgono emotivamente gli spettatori, una fase portata avanti da Unruly, piattaforma globale di ad-tech specializzata in Digital e Video Advertising.

L’utilizzo delle informazioni relative ad altre pubblicità è stato importante per evitare il rischio di produrre qualcosa che fosse troppo familiare agli occhi del pubblico. Quindi sono stati inseriti i dati relativi al brand Lexus per consentire allo spot di rispecchiare le caratteristiche del marchio.

 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su