Canali

Ilaria Brugnotti

BIBENDUM: L'OMINO MICHELIN, ECCO COME NASCE

La storia dell'Omino Michelin, eletto nel 2018 "Icona del Millennio"

Lifestyle

L’Omino Michelin è una fra le icone della pubblicità, miete successi da 120 anni ed è stato eletto nel 2018 "Icona del Millennio".

L’Omino della Michelin è uno fra i simboli più famosi della pubblicità e ha appena festeggiato 120 anni. È nato nel 1898 dalla mano dell’artista O’ Galop.

Bibendum è più famoso in Italia con il nome di Omino Michelin. È vincitore del premio Icon of the Millennium, dall’Advertising Week a settembre 2018.

È stato già vincitore nel 2000 del premio miglior logo della storia, conferito dal Financial Times.

 

L’Omino della Michelin e il suo successo

Nella versione moderna l’omino Michelin ha quattro pneumatici per braccio e cinque pneumatici per gamba, inoltre quattro pneumatici per il tronco e due per la testa.

La storia dell’Omino nasce quasi per caso da un’osservazione e da una battuta. Ha avuto tanto successo grazie anche ad una  strategia pubblicitaria di menti brillanti e di disegnatori talentuosi che nel tempo sono riusciti ad adattare ed innovare il soggetto.

L’Omino Michelin appare sulla copertina della prima guida Michelin nel 1900 e si configura come una sorta di Cicerone che accompagna i viaggiatori alla ricerca di ristoranti e alberghi tra i migliori.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su