Canali

GLI INCIDENTI STRADALI NEL 2017 SONO DIMINUITI: DATI E STIMELa tecnologia sta facendo passi da gigante e il numero di incidenti e feriti si abbassa

Smartness

I dati 2017 sugli incidenti stradali parlano chiaro: sono aumentati i morti, rispetto all'anno precedente, ma diminuiscono incidenti e feriti.

Questo perché la tecnologia, sia attiva sia passiva, sta facendo passi da gigante. Ancora molto c'è da fare, ma siamo sulla buona strada.

Gli attenuatori d'urto che troviamo sulle vie a scorrimento veloce e autostrade servono ad attutire i colpi, in caso di incidente stradale. Fungono, quasi, da calamita e frenano la forza dell'automobile

Nel 2017 sono aumentati i morti per incidenti stradali del 2,9% ma, secondo la fonte ACI/ISTAT, diminuiscono gli incidenti dello 0,5% e i feriti dell’1% .

Il legislatore ha previsto l’obbligatoria istituzione di barriere di sicurezza stradali.

 

Gli incidenti stradali in Italia e i dispositivi salvavita

Sono dispositivi salvavita per la sicurezza stradale. Consentono la messa in sicurezza dei punti critici in caso di urto e sono in grado di reindirizzare correttamente il veicolo.

È italiana e si chiama Sma Road Safety. Una fra le aziende leader nella progettazione e produzione di sistemi di ritenuta come attenuatori, terminali di barriera e sistemi di monitoraggio urti.

Le principali cause di incidenti stradali sono:

·       la distrazione alla guida

·       la mancata precedenza

·       la velocità elevata (40,8% dei casi)

La violazioni del codice della strada più sanzionate sono:

·       l’eccesso di velocità

·       il mancato uso di dispositivi di sicurezza

·       l’uso del cellulare alla guida

 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su