Canali

IL FONDO SALVA MUSICA

n

Di cosa si muore ogni giorno? I numeri, le cause e il confronto impossibile con il covid-19

 

Il bollettino che ci comunica i numeri di contagi, di deceduti e di guariti da covid-19 ci dà la fotografia quotidiana dello stato della pandemia.

Ma quante persone muoiono ogni giorno complessivamente e per quali cause?

Un report di Our World in Data del 2017 ci aiuta ad avere un quadro complessivo della situazione.

Ogni giorno nel mondo muoiono una media di 150.000 persone.

Tre le patologie che causano la maggior parte dei decessi ci sono al primo posto le malattie cardiovascolari, con una media di 48.742 morti, seguono i decessi per cancro, con una media di 26.181; le malattie respiratorie sono invece letali per una media di 10.724 persone.

Non è corretto fare un confronto diretto di questi dati con il numero di decessi per il covid-19 ma è evidente come in alcuni paesi il tasso di mortalità quotidiano in questo periodo di pandemia sia cresciuto fino al 50%.

 

La nonna olandese troppo social finisce in tribunale

Lo scontro che arriva davanti ad un giudice vede da una parte una nonna e dall’altra una mamma: l’oggetto del contenzioso sono le foto dei nipoti che la prima postava sui suoi social, Facebook e Pinterest.

Il verdetto, secondo il regolamento generale sulla protezione dei dati, ha stabilito l’immediata rimozione dai social degli scatti che ritraevano i minori e un pagamento di una multa di 50 euro per ogni giorno di ritardo rispetto all’esecuzione che la sentenza ha stabilito.

 

Il fondo salva musica

Lo streaming  che aiuta l’industria musicale.

“covid-19 sosteniamo la musica”, è il progetto di Spotify promosso da FIMI, un fondo che sostiene tutta la filiera del settore.

Ci spiega come funziona Enzo Mazza, Presidente della Federazione Industria Musicale Italiana.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su