Canali

Giuseppe Grossi

I FUMETTI BECCO GIALLO EDITORE: LA REALTÀ PRIMA DI TUTTO

Giovane casa editrice italiana dà alla luce graziosissimi fumetti d'impegno civile

Smartness

Con Becco Giallo è possibile sfogliare un fumetto e vedere come protagonisti personaggi che hanno fatto la storia.

Becco Giallo è una giovane casa editrice italiana nata a Padova nel 2005, che pubblica libri e fumetti d’impegno civile.

Il curioso nome prende spunto dall’esperienza editoriale del foglio satirico antifascista “Il Becco Giallo” che negli anni Venti utilizza il disegno per criticare il potere.

Un merlo con becco sempre aperto era il simbolo e voleva dire di gridare le verità che non si intendevano divulgare.

Quindi Becco Giallo nasce da una passione per il fumetto e per le storie vere, precisamente racconti che parlano dell’Italia e di personaggi importanti per l’Italia.

Si presenta come un contenitore di storie del background sociale italiano. Si passa da Peppino Impastato a Falcone, Borsellino,  fino alla strage di Bologna, tutto raccontato a fumetti.

 

I fumetti di Becco Giallo e i suoi lettori

Vi chiederete che caratteristiche abbia il lettore di Becco Giallo?! È alto, magro, 42 di piede. No, no, non è così precisa la descrizione.

Il lettore dei fumetti di Becco Giallo ha un’identità variegata. Non è solo amante di fumetti ma può essere anche solo interessato ai temi e ai personaggi trattati dalla casa editrice.

L’età è trasversale. Ci sono adolescenti che rivolgono la loro attenzione a Che Guevara ma anche adulti stimolati dall’idea di sapere qualcosa in più sulla diga del Vajont o sulla strage di Bologna.

È 13 anni che è in vita Becco Giallo ed ha pubblicato oltre 200 autori.

Nel 2017 la Casa editrice ha vinto il premio “Miglior iniziativa editoriale” al Lucca Comics & Games e attualmente pubblica circa 20 titoli all’anno.

I numeri parlano e ci dicono che i fumetti di Becco Giallo, ma anche il mondo dei fumetti in generale, sta avendo sempre più successo. Infatti nel 2017 il mercato del fumetto da libreria è cresciuto del 16%.

Vi è venuta voglia di tuffarvi in un fumetto ricco di storia, disegni e poesia? Becco Giallo può rappresentare un grande mare di curiosità.

 

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su