Canali

Felice Florio

LEGAL DESIGN IN ITALIA: I CODICI OLTRE IL DIRITTO

Ecco che il diritto incontra la grafica, per "farsi più bello" e ottimizzare i tempi

Leaders

Lo studio Di Pietro è tra i primi ad aver introdotto il legal design in Italia, uno strumento per rendere i documenti legali più intuitivi.

Lo studio ha implementato propri algoritmi e sistemi informatici per velocizzare le pratiche e per garantire ai contratti la sicurezza della blockchain.

Il legal design in Italia è una metodologia nata a Stanford per semplificare la lettura di scritti di diritto.

Come funziona la legal design in Italia? Si prendono, ad esempio, i contratti e, tramite il lavoro di designer di grafica o designer di personaggi o fumettisti, si trasformano in formati grafici che siano fruibili.

 

I vantaggi della legal design in Italia

Per legal design in Italia si intende l’applicazione del design thinking al mondo del diritto.

L’obiettivo è quello di creare forme di comunicazione e interazione che si propongono di rendere migliore le procedure legali e renderle più comprensibili.

Così facendo, tramite l’attuazione della legal design in Italia, è possibile trasformare la massa di documenti da analizzare in documenti grafici più semplici da leggere ed interpretare.

La legal design in Italia rende il diritto più bello e più comprensibile ed, inoltre, ottimizza i tempi.

Di Pietro ci dice che adoperando la legal design in Italia si accede al mondo dei cosiddetti smart contracts, più facilmente fruibili sia per chi li crea che per i clienti.

QUESTO VIDEO MI FA SENTIRE

Torna su